Gli esperti concordano nel ritenere la dieta prioritaria rispetto allo sport ed al fare movimento. “Tutto deve cominciare a tavola per perdere peso”.
I giorni di giugno rappresentano quelli del countdown finale in fatto di diete. Per chi ha programmato di andare al mare a luglio resta sostanzialmente non molto tempo per potersi mettere in forma. La cosa importante però è non improvvisare e chiedere sempre consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista. Infatti agire di testa proprio potrebbe portare all’insorgere di alcune controindicazioni. Specialmente nei casi in cui ci si autopunisce con dei digiuni forzati. Niente di più sbagliato. Quel che serve – e che anche uno specialista vi confermerà – sarà alimentarsi con equilibrio. Mangiando il giusto, nelle giuste dosi.
Tra l’altro uno degli inconvenienti di una dieta improvvisata è quello di recuperare in un batter di ciglia i chili persi poche settimane prima. Tra quelle che vengono considerate efficaci, spicca la Dieta 80/20, così chiamata per il rapporto che intercorre tra la perdita di peso in eccesso derivante dall’adozione di abitudini alimentari più salutari (80%) e l’incidenza lasciata da una corretta attività fisica (20%). Gli esperti consigliano che per dimagrire serve raggiungere un bilancio energetico negativo. Questo avviene solamente assumendo meno calorie rispetto a quelle che vengono effettivamente consumate.
LEGGI ANCHE –> Dieta Estiva, i cibi che fanno bene e che ci fanno abbronzare meglio – TOP 10
Per riuscirci però serve soprattutto imparare a mangiare bene. L’attività fisica fa solo da integrazione, per quanto importante sia. Lo confermano diversi studi, l’ultimo dei quali è quello condotto dall’Università del Colorado sulla rivista specializzata di settore ‘Obesity’. Fare movimento anche leggero, magari con cicli di passeggiate a passo svelto ogni 3-4 volte a settimana per un tempo minimo di mezzora, è di aiuto nel migliorare la tenuta del nostro organismo e del metabolismo. E quindi si lavora meglio nell’ottica di una dieta. Ma tutto deve sempre e necessariamente partire prima da quel che mangiamo.
LEGGI ANCHE –> Dieta di Kim Kardashian, lei dimagrisce mangiando: “-60 kg in due gravidanze” – FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…