Come funziona la Dieta del Riso, che in molti esperti consigliano per smaltire i chili in eccesso. Quanto perdiamo in mezza settimana.

Dieta del Riso, uno degli schemi alimentari più seguiti in assoluto. E la spiegazione di questo è da ricercare nelle proprietà nutrizionali di questo peculiare cereale. Accostare lo stesso ai legumi potenzia i benefici che possiamo trarre dal riso.

Una ragazza misura il proprio girovita
Una ragazza misura il proprio girovita (Freepik)

Il quale può essere di diverso tipo. Abbiamo il basmati, quello venere, quello integrale e così via. Nella Dieta del Riso trovano spazio diversi alimenti naturali sani e nutrienti. Mentre sono da evitare quelli che non danno nulla dal punti di vista nutrizionale ed apportano solo grassi, conservanti e calorie.

Il riferimento è ai ben noti cibi ipercalorici da supermercato e fast food, ricchi di additivi, zuccheri, grassi, e che includono anche le bevande e gli alcolici. Invece andrebbe sempre bevuto un quantitativo minimo di due litri di acqua al giorno.

Altre indicazioni importanti da seguire sono il fare un pò di moto per una mezzora ogni due giorni almeno (va bene una passeggiata a passo svelto, n.d.r.) ed il consultare un dietologo od un nutrizionista prima di intraprendere sia la Dieta del Riso che qualsiasi altro regime alimentare.

Dieta del Riso, il menu da seguire per tre giorni

Possiamo fare riferimento alle seguenti indicazioni su cosa mangiare per tre giorni. Questa dieta può essere ripetuta tutte le settimane per un mese, o anche solo una volta ogni quattro settimane, in questo caso per depurare l’intestino.

Una donna tiene del riso tra le mani
Una donna tiene del riso tra le mani (Freepik)

Colazione: un tè, meglio se verde perché ricco di antiossidanti, un caffè senza zucchero e due frutti
Spuntino: uno yogurt scremato cereali integrali
Pranzo: tonno e riso (quantità a piacere) considerando che una porzione media potrebbe essere 90 grammi di riso, ancora meglio se integrale, e una scatoletta di tonno al naturale a cui potrete aggiungere anche della verdura e delle spezie per impreziosire il piatto e ridurre l’uso del sale.
Merenda: un bicchiere di spremuta d’arancia e un toast di pane integrale con una fettina di formaggio light
Cena: tonno al naturale e riso (quantità a piacere) a cui potrete aggiungere anche verdura piacere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.