Come intraprendere una dieta sana che ci porterà ad avere i risultati sperati nel breve volgere di tempo. Ci vorrà solo qualche settimana.
Dieta Sana, come cominciarla e soprattutto proseguirla in maniera corretta, per perdere peso in maniera adeguata. Iniziamo anzitutto precisando come la parola “dieta” non corrisponde affatto ad alcuna privazione.
Leggi anche –> Dieta senza lattosio | come funziona | via intolleranza e chili di troppo
Semmai è un qualcosa che si rende necessario per preservare la nostra forma fisica e la salute soprattutto. Mangiare bene e tenere il peso forma sotto controllo aiuta a stare sempre bene ed a tenere alla lontana eventuali patologie.
Mangiare bene aiuta anche a non stressare il nostro corpo e l’apparato digerente. Poi in qualsiasi dieta è sempre consentito fare uno strappo alla regola ogni tanto, solitamente anche una volta a settimana.
Leggi anche –> Olio extravergine d’oliva | perché è importante usarlo
Bisogna mangiare tutto, ma nelle giuste dosi, secondo i dettami della Dieta sana. Molto spesso ci lasciamo andare quando siamo a tavola con gli amici o da soli in cerca di uno spuntino.
Qui dobbiamo essere bravi noi a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Questo vale sia per il cibo assunto che per la quantità. Occorrerebbe invece soddisfare il 55% circa del fabbisogno di carboidrati (quindi pasta, pane, riso – meglio se integrali – patate, frutta…)
il 30% di grassi (prediligete i polinsaturi e quelli buoni, quindi olio exxtravergine d’oliva e frutta secca); 15% di proteine (carne, pesce, latticini, legumi, uova, soia…).
Esiste la ‘piramide alimentare cui fare riferimento’. Alla base ponete alimenti che vanno consumati quotidianamente, fino a salire gradualmente con quelli da assumere invece ogni tanto, come la pizza o i dolci.
Infatti privarcene del tutto è solo un modo per autoinfliggere una punizione a noi stessi. Ogni tanto uno strappo alla regola possiamo farlo, all’incirca una volta alla settimana. Che poi strappo alla regola non è, se siamo bravi ad autoregolamentarci.
Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più micidiali
Rispettiamo il piano in base al quale assumere determinati alimenti. Con cadenza quotidiana, in base alla piramide alimentare, possiamo mangiare pasta, cereali, pane, latte e derivati, frutta e verdura (5 porzioni per quest’ultimi), olio evo, frutta secca (30 g al giorno) ed erbe aromatiche. Sempre tenendo in considerazione il primo aspetto: tutto ma poco.
Leggi anche –> Bere caffè | quanti benefici se lo si fa seguendo la giusta misura
Per 2-3 volte alla settimana mangiamo quanto segue: uova, pesce di tutti i tipi, carne bianca, legumi di nostra scelta.
Una volta alla settimana mangiamo questo: carne rossa, Insaccati, dolci, pizza, insaccati…ed in generale cibo contenente conservanti e grassi saturi.
Leggi anche –> Digiuno | va sempre e comunque evitato | il motivo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per finire, non dimenticate di fare anche un pò di attività fisica (anche solo una passeggiata per almeno 30′ ogni 1-2 giorni) e di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…