La Dieta Scarsdale è un tipico esempio di dieta last time che, se ben osservata, vi consentirà di smaltire mezzo chilo al giorno in media. È stata concepita dal dottor Tarnower, un cardiologo originario degli Stati Uniti, negli anni ’70, ed impone a coloro che intendono seguire tale regime alimentare delle regole prestabilite. Come ogni tipo di dieta ferrea, anche la Scarsdale va osservata per un breve periodo di tempo, non superiore alle due settimane. Infatti si contraddistingue per il basso valore calorico quotidiano (non più di mille kcal al giorno) e consta di soli 3 pasti giornalieri contro i consueti 5 tipici di altre soluzioni. Parliamo soltanto di colazione, pranzo e cena, con l’abolizione totale degli spuntini. Al limite si può ripiegare, quando proprio non si resiste, su carote o cetrioli.
Poi alla fase di controllo alimentare farà seguito un ulteriore periodo di due settimane di mantenimento del nuovo peso raggiunto. Come condimento sono consentiti solamente limone, pepe, aceto, salsa di soia e spezie in generale. Niente olio extravergine, che invece in altre diete è consentito. E un no secco anche a burro ed a tutti i tipi di salse, oltre a zucchero e miele. Si a caffè e thè, ma da arricchire di sapore al massimo con del fruttosio. Poi vanno bevuti i consueti 2 litri di acqua al giorno. Mentre per quanto riguarda l’attività fisica si consiglia soltanto qualche leggero esercizio per rassodare la muscolatura. Non va affatto seguita da donne incinta e soggetti con patologie cardiovascolari e con diabete.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dieta Plank, -9 kg in due settimane: solo per i più volenterosi.
LUNEDì
Colazione, mezzo pompelmo (o frutta d stagione) + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè senza zucchero.
Pranzo, carni fredde assortite a scelta (carni magre, pollo, tacchino, manzo, prosciutto) + pomodori affettati (alla griglia o in umido) + caffè o tè o acqua tonica dietetica.
Cena, pesce magro o crostacei preparati senza grassi + insalata mista + una fetta di pane integrale tostato + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè.
MARTEDì:
Colazione sempre uguale.
VENERDì
Potrebbe piacerti anche questo articolo: Dieta della Birra, per perdere peso in un settimana in modo originale.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…