La Dieta senza Carboidrati dovrebbe essere seguita per pochi giorni soltanto. I rischi, in caso contrario, sono davvero concreti.
Esistono alcune diete che prevedono una assunzione di carboidrati limitata o addirittura assente. Eppure anche nei regimi alimentari che vietano pasta e simili, un minimo quantitativo di tale sostanza viene comunque indicato. E questo perché sono necessari. Lo Sportello dei Diritti fa eco ad una serie di studi internazionali adesso, in merito a questo argomento. E viene sottolineato come il fatto di rinunciare del tutto ai carboidrati possa comportare alcune gravi controindicazioni. Su tutte il rischio di morte precoce, per una serie di motivi. Invece una dieta sana ed equilibrata favorisce l’attività cardiaca. Lo sostiene Andrea Podczeck-Schweighofer, presidente della Società Austriaca di Cardiologia. Questo quindi suggerisce come una dieta scarsa di carboidrati andrebbe evitata. E semmai portata avanti per pochi giorni soltanto.
Ad affermare che le diete senza tali proprietà nutritive sono pericolose ci sono delle osservazioni condotte su 24.825 soggetti. Tutti loro sono stati scansionati a dovere dal National Center for Health Statistics. Si tratta di un organismo USA del locale Ministero della salute. Si è potuto dedurre che, tra persone che avevano cancro, malattie del cuore ed alcune che avevano osservato una dieta povera di carboidrati, quest’ultimi erano i soggetti che alla fine risultavano più a rischio mortalità. Un regime alimentare simile viene si consigliato. Ma come detto solamente per qualche giorno, allo scopo di perdere un pò di peso. E perché è pericoloso protrarre tutto ciò nel tempo? Perché si fa affidamento su altre sostanze per sopperire alla mancanza del carboidrato. Con la conseguenza che molto spesso si ha un aumento dei grassi saturi e di colesterolo a causa di un impennata nel consumo di proteine animali.
Potrebbe piacerti anche questo articolo: Dieta senza Carboidrati e senza Glutine, per sgonfiare l’addome
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…