In che modo va applicata la Dieta senza lattosio, che comporta una serie di benefici per il nostro organismo se bene applicata.
Dieta senza Lattosio, niente di meglio per curare le intolleranze perdendo allo stesso tempo il peso in eccesso.
Con essa ne trarranno beneficio coloro che non possono assumere alimenti contenente il lattosio, riducendo di molto eventuali problemi intestinali, gonfiori ed altro. Inoltre ci sarà anche un processo di dimagrimento positivo.
Un individuo intollerante al lattosio dovrebbe evitare pane, salumi, condimenti, minestre precotte, sale, maionese ed integratori tra gli altri. Però ad alcune come ad esempio il latte è difficile fare a meno.
Qualora sia il latte vaccino la fonte dei nostri problemi, lo potremo facilmente sostituire con dei latti vegetali come quelli alle mandorle, riso o soia. Riguardo ai formaggi, molto consigliato è il formaggio di soia, che può essere ulteriormente insaporito con delle spezie. E sempre a base di soia ci sono cibi ed alimenti salutari come yogurt e salse varie.
Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più micidiali
Gli esperti consigliano anche il formaggio di capra, ritenuto più leggero. Questa Dieta del Lattosio prevede di seguire un regime della durata di 5 giorni dislocati lungo tutta la settimana. Si può ripetere fino a quando si vuole.
Il mercoledì o il giovedì e la domenica il menu è libero. In tutti gli altri giorni invece latte e formaggi vanno eliminati. Per seguire questa dieta (come per qualunque altra) chiedete sempre prima un consulto ad un medico o ad un nutrizionista.
Integrate il tutto con almeno 2 litri di acqua al giorno e fate poi un pò di movimento ogni 2 giorni. Va bene anche una camminata a passo veloce per 3-4 volte alla settimana, in cicli da 30-40′ ciascuno.
Leggi anche –> Bere caffè | quanti benefici se lo si fa seguendo la giusta misura
La colazione sarà sempre la stessa. Bisogna scegliere tra una tazza di caffè d’orzo o thé, senza zucchero. E con un cucchiaino di miele, o 30 grammi di confettura non zuccherata e 3 fette biscottate integrali.
O altrimenti uno yogurt di soia e un frutto fresco. Come spuntino o un frutto fresco o uno yogurt magro se non l’avete preso a colazione, oppure una spremuta. A merenda ciò che non avete preso nello spuntino oppure 30 grammi di mandorle.
Come condimento si consiglia l’utilizzo di olio extravergine d’oliva a crudo. Invece per dolcificare vanno bene miele e stevia. Usate poco sale. Come bevande si ad acqua minerale al magnesio e ad un bicchiere moderato di vino a pranzo ed a cena.
Leggi anche –> Digiuno | va sempre e comunque evitato | il motivo
LUNEDI
MARTEDI
MERCOLEDI menu libero
Leggi anche –> Dieta dei 6 pasti | come fare per perdere 3 kg in pochi giorni
GIOVEDI
VENERDI
SABATO
DOMENICA menu libero
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…