La Dieta Shangri La è un tipo di schema alimentare che regolamenta il nostro comportamento a tavola grazie al ‘potere’ dell’olio evo, in che modo.
Sapete cos’è la Dieta Shangri La? Si tratta di un innovativo regime alimentare che poggia il proprio efficace funzionamento sull’assunzione di olio extravergine d’oliva. È di concezione orientale, nonostante l’abbia ideata un professore di nazionalità statunitense. Lui è Seth Roberts, ed insegna sia alla Tsinghua University di Pechino che a quella di Berkeley. Il bello è che questo docente agisce nell’ambito della psicologia e non in quello alimentare. Il professor Roberts si è fatto un nome grazie al suo libro ‘The Shangri La Diet’, in cui parla dell’equilibrio che intercorre tra quando si ha fame e quando ci si sente sazi. Decisiva è l’appetibilità dei cibi che troviamo a tavola ogni giorno.
LEGGI ANCHE –> Consigli per dimagrire, a tavola e non: saremo al top in poco tempo
Il nome è decisamente esotico e deriva dalla fantomatica e leggendaria località indiana inventata dallo scrittore James Hilton, che per prima la nominò nel suo romano ‘Orizzonte Perduto’. Il funzionamento della Dieta Shangri La consiglia il consumo sia prima che dopo i pasti di olio extravergine d’oliva oppure di acqua zuccherata, allo scopo di conservare una base minima di 400 kcal giornaliera. Così l’organismo riesce a raggiungere l’appagamento e ci porta psicologicamente a sentirci soddisfatti ed a non dover mangiare più del dovuto. Del resto proprio all’olio d’oliva viene riconosciuto un certo potere saziante, secondo quanto rimarcato da molti studi.
LEGGI ANCHE –> Dimagrire in estate, i consigli rapidi ed efficaci per centrare l’obiettivo
Però non mancano le critiche a questo tipo di dieta, il quale non fa riferimento a nessun cambiamento di stili di vita nel caso di comportamenti sbagliati. Infatti non bisognerebbe dimenticare che a tavola bisogna comunque non esagerare con le quantità, oltre a doversi rivolgere a cibo salutare (principalmente frutta e verdura), limitando a qualche volta ogni tanto uno strappo alla regola. In più serve assumere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare anche un pò di attività fisica anche leggera almeno 3-4 volte a settimana. Ad ogni modo è sempre obbligatorio chiedere un consulto prima ad un dietologo o ad un nutrizionista.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…