La dieta spartana prende il nome dalla nota città greca e si ispira al regime alimentare rigido e controllato dei guerrieri dell’esercito omonimo. In America è ultimamente in vetta tra le tendenze alimentari, perchè garantisce allo stesso modo un corretto ed efficace dimagrimento ed una perfetta tonificazione muscolare. In poche parole un corpo sodo e perfetto in poco tempo a fronte di un piano nutrizionale che varia dalle 1500 alle 1600 calorie, differenziando tra uomo e donna.
Innanzitutto bisogna sempre premettere che l’ideale per chiunque voglia iniziare un serio percorso di dimagrimento, sarebbe rivolgersi ad uno specialista. Consultare una dieta online è utile, ma a volte si rende necessario conformarla a quelle che sono le proprie esigenze. Ci sono diverse variabili infatti che possono influenzare la buona riuscita di una dieta, partendo dalla quantità di chili da smaltire fino alla sussistenza di eventuali patologie. In quest’ultimo caso particolarmente è assolutamente consigliabile il parere preventivo di un medico prima di variare la propria alimentazione abituale. Per cui, se siete affetti da intolleranze alimentari, malattie croniche di qualsiasi tipo che magari richiedono anche la somministrazione continua di medicinali oppure se siete in stato interessante, non mancate di fare questo passaggio.
LEGGI ANCHE –> Cibi con poche calorie: dal tonno ai funghi, quali sono i più consigliati
La dieta in esame è molto versatile e può essere seguita tranquillamente anche da chi è vegano. Prevede cinque pasti al giorno ed associa ad ogni fase degli esercizi fisici specifici per rafforzare la muscolatura e tonificare il corpo. Il programma si chiama Spartan Week e prevede uno schema di allenamento che va dal total body al cardio, a seconda del menù giornaliero.
L’alimentazione si concentra su cibi integrali e biologici. La dieta comprende principalmente cibi greci e mediterranei come olive, olio d’oliva, fichi, uva, mele, avocado, verdure verdi, uova, tacchino, pollo, pane integrale e riso selvatico. Questa dieta è formulata in modo da avere un senso di fame tra ogni pasto. E’ ricca di proteine e carboidrati soprattutto al mattino, per dare l’energia necessaria per l’esercizio fisico.
Secondo chi ha elaborato questo regime alimentare quindi, seguendo una dieta rigida in cui non si è mai pieni e ci si allena regolarmente, è più facile perdere peso e diventare più tonico. Questa dieta incoraggia alimenti ad alto contenuto di proteine e basso contenuto di grassi saturi, insieme a carboidrati complessi invece di carboidrati raffinati e alimenti ricchi di grassi insaturi. Il National Diabetes Information Clearinghouse collega infatti l’eccesso di grassi saturi a diabete, ictus e infarto.
LEGGI ANCHE –> Dieta Semiliquida, la soluzione d’emergenza per perdere 3 kg in 2 giorni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…