Dieta%2C+ti+hanno+detto+che+puoi+mangiare+verdura+all%26%238217%3Binfinito%2C+ma+ti+hanno+sempre+mentito
ricettasprint
/dieta-ti-hanno-detto-che-puoi-mangiare-verdura-allinfinito-ma-ti-hanno-sempre-mentito/amp/

Dieta, ti hanno detto che puoi mangiare verdura all’infinito, ma ti hanno sempre mentito

Si torna a parlare di dieta come regime equilibrato finalizzato alla perdita di peso. Sulla base di tale motivazione, dobbiamo prestare molta attenzione al ruolo della verdura, perché non possiamo di certo mangiarla all’infinito.

Quando parliamo di dieta finalizzata alla perdita di peso, come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, è fondamentale ricordare che si tratta sempre di un’alimentazione pensata per farci ritrovare l’equilibrio tra i piaceri della tavola e la forma fisica.

Uno degli interrogativi che nasce spontaneo in questi casi è: davvero la verdura giova così tanto alla nostra dieta da poterla mangiare illimitatamente, senza prestare attenzione alla quantità?

Verdura durante la dieta: non sottovalutare questo aspetto

Come abbiamo già sottolineato in articoli precedenti, la verdura è un alimento che può aiutarci significativamente a ritrovare la forma fisica e che possiamo mangiare con serenità. Tuttavia, questo non significa che possiamo ignorare le dosi raccomandate.

È vero che la verdura è fondamentale, ma come per tutti gli altri alimenti che compongono il nostro piano alimentare, è importante prestare attenzione alle quantità. Infatti, si consiglia di consumare circa 600 g di verdura al giorno, da accompagnare ai pasti, ma non finisce qui.

Cosa succede se durante la dieta mangiamo troppa verdura?

Nel momento in cui parliamo della verdura nel piano alimentare, dobbiamo ricordare che deve essere sempre accompagnata da una buona dose di proteine, provenienti sia da fonti animali, come carne e pesce, sia da fonti vegetali.

Un eccesso di verdura, infatti, può causare disturbi come coliti fastidiose che compromettono il nostro stato di salute. In alcuni casi, può manifestarsi anche dissenteria, poiché l’intestino lavora in modo intenso, e può verificarsi irritazione del colon, causata da un disturbo gastroesofageo. Quindi, pur potendo mangiare verdura con serenità, anche durante la dieta bisogna dosarla correttamente, seguendo sempre le indicazioni del nostro medico nutrizionista per mantenere un equilibrio salutare.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Torta girella salata buona e di gran effetto scenografico, farai un figurone una cena da 10 e lode

La torta girella salata è quello che ci vuole a cena non solo è buona,…

29 minuti ago
  • Dolci

Sognavi una colazione sana, leggera e veloce? Allora preparati questo plumcake in friggitrice ad aria, pura goduria in meno di 20 minuti!

Plumcake avena e yogurt: con la friggitrice ad aria in meno di 20 minuti porti…

1 ora ago
  • Dolci

Pancake di farro senza uova: come vedi non ho variato la dieta, ai pancake non dico no, bastano solo gli ingredienti giusti!

Niente variazioni per la mia dieta, i pancake li mangiavo prima e li mangio pure…

2 ore ago
  • Primo piatto

Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta da acciughe, limone e burro

Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…

9 ore ago
  • Finger Food

Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai stupefatto

Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…

10 ore ago