Nel momento in cui parliamo di un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, ci sono alcuni aspetti ai quali dobbiamo prestare molta attenzione, come nel caso di alcuni cibi che sono in grado di mantenerci sazi fino a pranzo o fino a cena.

Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso per ritrovare il proprio equilibrio alimentare non è affatto semplice. Dobbiamo tenere conto degli appuntamenti quotidiani con il cibo e fare in modo che il nostro corpo abbia sempre ciò di cui ha bisogno.

Dieta cibo che aumenta la sazietà - RicettaSprint
Dieta cibo che aumenta la sazietà – RicettaSprint

Ecco perché è stata diffusa a livello mondiale una tabella di riferimento che fornisce una linea guida generale su come andrebbe strutturata non solo una dieta, ma anche un qualunque regime alimentare quotidiano. Facciamo riferimento ai canonici cinque pasti che dovrebbero essere consumati ogni giorno.

Sulla base di quanto detto, è il momento di concentrare la nostra attenzione su un alimento che ci aiuti a rimanere sazi fino a pranzo o fino a cena. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Dieta: la regola del “non sgarro”

Uno degli ostacoli più difficili da superare quando seguiamo una dieta finalizzata alla perdita di peso è, senza ombra di dubbio, rappresentato dagli sgarri, ovvero dai pasti extra che consumiamo quotidianamente. Come spiegato precedentemente, infatti, ciò su cui dovremmo prestare molta attenzione è che nel nostro piano alimentare dovrebbero esserci solo ed esclusivamente cinque pasti al giorno:

Colazione entro le 9:00

Spuntino mattutino entro le 11:00

Pranzo entro le 13:30

Merenda entro le 17:00

Cena entro le 20:30

Il periodo che intercorre tra questi pasti è una continua sfida, ed evitare gli sgarri è fondamentale, non solo perché rischiamo di introdurre calorie extra che potrebbero danneggiare il nostro corpo, ma anche perché andremmo a vanificare il lavoro fatto con la dieta finalizzata alla perdita di peso.

Trova il cibo che ti fa rimanere sazia fino a pranzo e fino a cena

Nel momento in cui parliamo di un regime alimentare, dobbiamo fare riferimento agli alimenti che sono stati inseriti nel nostro piano alimentare, tenendo conto anche delle necessità energetiche e nutrizionali. Un esempio pratico di ciò che stiamo dicendo è la frutta, un alimento che è davvero in grado di mantenerci sazi fino a pranzo o fino a cena.

Dieta cibo che aumenta la sazietà - RicettaSprint
Dieta cibo che aumenta la sazietà – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Impasto con amore per preparare dei ravioli con la pasta fatta in casa, la farcisco con ricotta e gamberetti e porto in tavola una prelibatezza

La frutta, infatti, a prescindere dalla tipologia, è spesso ricca di fibre e zuccheri, e contiene anche proteine e sali minerali che non vanno sottovalutati. Gli zuccheri forniscono energia, mentre le fibre e le proteine ci aiutano a mantenere il senso di sazietà in attesa degli altri due pasti della giornata.

Introducendo nella nostra alimentazione quotidiana almeno 200 g di frutta tra i due spuntini, avremo maggiori possibilità di non essere inclini agli sgarri, mantenendo così un equilibrio alimentare sano.

LEGGI ANCHE -> Mega polpette di cioccolato con soli 2 ingredienti, vale proprio la pena trasgredire la dieta

LEGGI ANCHE -> Questi semi sono pieni di proteine, li puoi mangiare ogni giorno e torni subito in forma