Dieta+vegana+ed+altri+tipi%2C+ovvero+come+arricchire+una+lobby+sempre+pi%C3%B9+potente
ricettasprint
/dieta-vegana-arricchire-lobby/amp/
News

Dieta vegana ed altri tipi, ovvero come arricchire una lobby sempre più potente

Una dieta comporta spesso l’accostamento ‘sospetto’ a determinati prodotti in commercio

Ogni dieta prevede il consumo di specifici alimenti come barrette e simili. E tutto questo comporta un giro di soldi immane.

Ogni cosa al mondo ha il suo ‘lato chiaro’ e quello oscuro. Ed è così anche per quanto riguarda il mondo dell’alimentazione vegano. Infatti sul mercato ci sono alcuni cibi destinati a coloro che intendono mangiare sano e nel rispetto della natura e degli animali. Ma questi cibi, secondo una inchiesta de ‘Il Giornale’, finiscono con il foraggiare una consistente quota del mercato di riferimento. Bevande, intrugli, tisane, barrette, prodotti solubili in acqua e quant’altro…tutto questo comporta un esborso spesso assai elevato.

E non a caso, secondo questa indagine, i prodotti in questione sono sempre associati ad una dieta specifica, a prescindere da quale tipo si tratti. Il fatto è che le diete, con altissima frequenza, vengono prescritte dagli esperti di settore con annessa ‘lista della spesa’. E così ecco una spesa media di circa 60 euro per delle barrette energetiche, snack al magnesio, anacardi, alimenti senza glutine, che sono più costosi delle loro controparti normali (e che possono risultare anche nocivi per la salute) e così via.

La dieta ed i relativi prodotti in commercio, che giro d’affari

Tutti questi alimenti alla fine hanno di sicuro un’altra, indubbia proprietà. Il fatto di risultare estremamente costosi. Ed il giro di affari relativo è stato stimato in ben 500 miliardi di euro all’anno. Una cifra da favola, che ingloba anche altri fattori quali decaloghi di dietologi e nutrizionisti e quant’altro. E non meno frequente è anche il rivolgersi a questo ambito pur di perdere peso. C’è chi davvero crede che prodotti confezionati di questo tipo possano far dimagrire senza alcuno sforzo.

Ma la verità è che bisogna impegnarsi e trovare equilibrio in quel che si mangia ed in come si mangia. In Italia c’è un 6,5% della popolazione che ha scelto di non mangiare né carne né pesce, ed anche chi fa la dieta del digiuno alla fine alimenta questo mercato, avvalendosi di manuali, libri e compendi vari sul come procedere. Ad ingrassare è il portafoglio di chi questo settore lo governa, come evidenziato dalla Coop nel suo report ‘Consumi e Distribuzione’.

Torta al cioccolato senza farina, avete capito bene è una torta gluten free!

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Taglieri in legno e plastica, vanno puliti solo così non usare prodotti, ti basta solo questo

Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…

55 minuti ago
  • Dolci

A Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest’anno la faccio come mia zia, con la crema è tutta un’altra cosa!

Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…

1 ora ago
  • Dolci

Tra le ricette veloci per Pasqua, questi tortini sono il TOP: niente bilancia e pieni di ovetti di cioccolato, li adoro!

Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…

2 ore ago
  • Dolci

Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono ripuliti pure il piatto

Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…

2 ore ago
  • Dolci

Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo pasquale fino alla sua sparizione

Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…

9 ore ago