Con l’arrivo dell’autunno, anche le nostre difese immunitarie ne risentono. Ecco perché curare l’alimentazione significa prendersi cura di sé stessi sotto ogni punto di vista, anche in relazione al sistema immunitario.
Sicuramente vi sarà già capitato, durante questo periodo dell’anno, di avere a che fare con raffreddore e influenza, trovandovi particolarmente abbattuti e costretti a fare i conti con la febbre.
Proprio in questo periodo dell’anno, però, dovremmo davvero dedicare del tempo al nostro corpo, non solo per quanto riguarda l’attività fisica, ma anche per cambiare la nostra dieta, facendo sì che al suo interno ci siano alimenti in grado di aiutarci a contrastare l’influenza e persino il raffreddore. Sulla base di tale motivazione, è fondamentale cambiare la nostra alimentazione in modo significativo.
Cosa fare in caso di difese immunitarie troppo basse?
Innanzitutto, a seconda del nostro stato di malessere, la prima cosa da fare è parlare con il nostro medico curante per capire come possiamo agire per rafforzare il nostro sistema immunitario e aumentare così le difese. In alcuni casi specifici, infatti, il consiglio è quello di sottoporsi obbligatoriamente ai vaccini influenzali, in modo da trascorrere l’inverno nel migliore dei modi e evitare le spiacevoli conseguenze dei virus di stagione.
Il tutto non finisce di certo qui. Per migliorare il nostro benessere fisico, dobbiamo davvero cambiare alimentazione e introdurre nel nostro quadro alimentare cibi in grado di aumentare le difese immunitarie, così come mai avremmo immaginato. Si tratta di una lista di alimenti ritenuti indispensabili all’interno della nostra dieta. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Ecco cosa mangiare per aumentare le nostre difese immunitarie
Durante questo periodo dell’anno, per aumentare le difese immunitarie, non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione le verdure a foglia verde. Questi alimenti ci aiutano ad assimilare il ferro e la vitamina D. Al tempo stesso, sono indispensabili anche le uova, delle quali dovremmo consumarne non più di quattro alla settimana; si tratta di un alimento ricco di vitamine, sali minerali e proteine simili a quelle della carne.
LEGGI ANCHE -> Torta doppia cottura alla crema: ricettina sbrigativa se ti manca il dessert da servire all’ultimo minuto!
Inoltre, anche i legumi, con la loro dose di vitamine E e B, possono essere considerati alimenti indispensabili, così come gli agrumi. Le arance, i mandarini, i limoni e i pompelmi, infatti, non contengono solo un ampio dosaggio di vitamina C, ma anche vitamina A, B e C, un mix davvero importante che, messo insieme, è in grado di interagire perfettamente con il nostro corpo, aumentando così le difese immunitarie e prevenendo i malanni di stagione.
LEGGI ANCHE -> Come si taglia il pollo intero? Il trucco dello chef che ti aiuterà, provaci subito!
LEGGI ANCHE -> Dopo la torta ACE abbiamo i muffin, perfetti a colazione ti forniranno la giusta carica per affrontare la giornata