Quali sono le differenze tra pollo e cappone e con il gallo in generale? Una domanda che può sembrare banale ma alla quale non tutti sanno rispondere.
Differenze tra pollo e cappone, voi le conoscete? Ed anche quelle che intercorrono tra il pollo ed il gallo. Proprio il cappone è uno dei piatti che finiranno sulle nostre tavole nel corso delle festività di fine anno, come la tradizione di alcune aree impone.
Per pollo si intendono quegli animali volatili che beccano e che raspano il terreno, a partire dai quattro mesi di vita. Quando c’è l’implume smette di essere pulcino. Il pollo si differenzia poi in quello del grano, che solitamente pesa un chilo e ha un anno, e pollo propriamente detto, che arriva a pesare qualcosa in più.
Poi c’è il galletto, un pollo giovane di circa sei mesi di età, ed il gallo ruspante, che di mesi ne ha 10. Come possiamo vedere, le differenze tra pollo e cappone e con il galletto intercorrono principalmente a seconda dell’età degli esemplari.
Il cappone però ha anche un’altra importante prerogativa: è un pollo castrato già a due mesi di vita ed un peso corporeo di anche i due chili e mezzo, in quanto viene nutrito appositamente con l’interno di farlo ingrassare.
La sua carne è notoriamente tenera a differenza di quella di un pollo normale, invece più dura. La castrazione dei polli è altresì una pratica antica, visto che se ne hanno delle testimonianze anche in questo caso vecchie di migliaia di anni. Una consuetudine che sarebbe nata per impedire la eccessiva proliferazione di esemplari nei pollai.
Leggi anche: La frittura fa male ma non sempre | cosa hanno scoperto i ricercatori
Un cappone viene nutrito con cereali per il suo primo mese di vita e con prodotti lattieri a partire dal secondo mese. Inoltre cresce esclusivamente al chiuso, per farlo ingrassare senza sforzi. La sua vita deve essere di almeno 5 mesi e con una castrazione avvenuta almeno 70 giorni prima della messa in vendita.
Leggi anche: Bottarga di muggine | cos’è e come riconoscere quella di prima qualità
Leggi anche: Come battere il diabete a Natale | cosa possiamo mangiare senza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…