Digestione+a+mare+%7C+Quanto+si+deve+aspettare+%7C+La+risposta+vi+stupir%C3%A0
ricettasprint
/digestione-a-mare-quanto-si-deve-aspettare-la-risposta-vi-stupira/amp/
News

Digestione a mare | Quanto si deve aspettare | La risposta vi stupirà

Il tema della digestione dopo i pasti quando si è al mare è sempre molto dibattuto: quanto si deve aspettare per fare il bagno? La risposta senza dubbio vi stupirà!

Digestione a mare quanto si deve aspettare la risposta vi stupirà ricettasprint

E’ la domanda tormentone di tanti bimbi, ansiosi di gettarsi in mare anche dopo pranzo e non solo. Quante volte sarà capitato anche da adulti di bramare le fresche acque sotto il solleone estivo? La vecchia regola della nonne impone il rispetto delle tre ore di attesa, per consentire un’adeguata digestione e non incorrere in rischi per la salute. Tuttavia non è sempre così: teorie differenti allungano o accorciano i tempi di attesa, ma come sempre la verità sta nel mezzo ed il più delle volte è frutto di una saggia moderazione.

Quanto c’è di verità e quanto è un falso mito costruito dalla sapienza popolare? Innanzitutto bisogna precisare che ogni cibo ha un tempo di digestione diverso, che varia anche a seconda del condimento o del metodo di cottura. Su questo processo incide anche la predisposizione fisiologica personale e addirittura il modo di consumare il cibo. Masticare a lungo e mangiare lentamente favorisce un transito più veloce degli alimenti, perché questi giungono già pronti per l’assimilazione al sistema digerente. Rendendo quindi più veloce tutto il processo. In generale c’è una tempistica media relativa alle singole pietanze che è piuttosto regolare: frutta e verdura crude ad esempio richiedono circa mezz’ora per il completamento della digestione. Per il pesce ed i carboidrati occorrono due ore, per la carne invece dalle tre alle cinque ore a seconda della qualità ed anche del metodo di cottura utilizzato.

LEGGI ANCHE -> Menù da spiaggia per bambini | Ricette fredde pronte in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Conservare il cibo in spiaggia | i consigli per pranzare sotto all’ombrellone

Digestione a mare | Quanto si deve aspettare | La risposta vi stupirà

Ritornando quindi sulla domanda fondamentale intorno alla quale si nascondono dubbi e dicerie popolari, c’è una risposta che certamente vi stupirà. Potrete finalmente controbattere ai vostri genitori, quando vi imponevano perentoriamente di aspettare le fatidiche tre ore per completare la digestione. In linea di massima infatti la regola delle tre ore è un falso mito. In alcuni casi è possibile addirittura fare il bagno anche dopo mangiato, ma occorre sempre valutare la situazione con una sana dose di buonsenso. Ad esempio è chiaro che se si mangia una fetta di pane, non sarà necessario attendere tre ore, ma si potrà subito fare il bagno.

La valutazione è legata ovviamente sempre alla quantità ed alla qualità del cibo assunto. Ed anche alla temperatura dell’acqua nella quale ci si va ad immergere che è una componente fondamentale per evitare seri rischi alla salute. La congestione infatti, viene provocata da una brusca interruzione dell’afflusso di sangue all’addome causata dalla differenza tra temperatura esterna e interna che blocca il normale processo digestivo. Alcuni consigli possono aiutare ad evitare la congestione.

Congestione e digestione: ecco il legame e come evitare rischi alla salute

A prescindere dall’assunzione di cibo infatti, ci sono altre variabili che possono provocare questa situazione di malessere. Innanzitutto è sempre buona norma abituare lentamente il corpo alla temperatura dell’acqua, immergendosi gradualmente.

Non è solo il bagno in acqua fredda che può farci star male, ma anche una doccia o una bevanda ghiacciata dopo i pasti oppure a seguito di una lunga esposizione al sole. Perciò preferite acqua tiepida nel primo caso e sorseggiate molto lentamente le vostre bibite nel secondo. Evitate inoltre di prendere la tintarella subito dopo aver mangiato: piuttosto rilassatevi all’ombra e idratatevi spesso con buona acqua naturale che sia fresca, non ghiacciata. Se avete fretta di bagnarvi, preferite pasti leggeri e veloci a base di frutta fresca e verdura cruda, farete bene anche la linea e garantirete al vostro organismo un pieno di vitamine e sali minerali utili al vostro benessere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

7 minuti ago
  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

37 minuti ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

2 ore ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

2 ore ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

3 ore ago