La pratica del ‘digiuno programmato’ rappresenta qualcosa in grado di creare da sempre delle discussioni. Gli esperti perĂ² hanno una idea condivisa.
Sono giorni di grande abbuffate quelli delle feste di Natale. Sin da prima della Vigilia, passando per il periodo a ridosso ed immediatamente successivo a Capodanno per arrivare poi alla coda dell’Epifania, a tavola molte volte non conosciamo freni. E complici i tanti dolciumi che contraddistinguono questa parte dell’anno, anche gli spuntini fuori orario aumentano e finiscono spesso con l’essere incontrollati. In non pochi perciĂ² scelgono volontariamente di mettersi a digiuno per cercare di rimediare ai danni fatti. Ma non c’è scelta piĂ¹ sbagliata. Infatti ogni dietologo o nutrizionista degno di questo nome sconsiglia sempre tale pratica, che a conti fatti non porta alcun vantaggio al nostro organismo. Ed in piĂ¹ rappresenta anche una inutile ‘auto-punizione’. Stare a stomaco vuoto in maniera volontaria come modo per prepararsi ad un lauto banchetto, o farlo dopo aver esagerato con la forchetta, è una cosa che mai e poi mai andrebbe fatta.
LEGGI ANCHE –> Panettone vegano ritirato con effetto immediato, ecco quale – FOTO
Digiuno, ecco perché non andrebbe mai fatto
Infatti tutto questo porta solo a scompensi ormonali. Infatti in mancanza delle necessarie fonti energetiche e nutritive che derivano da ciĂ² che mangiamo, l’organismo tende a produrre livelli fuori dal comune di insulina. Poi il rischio è anche quello di incappare in una fame incontrollata fuori dal normale orario dei pasti. Questa affermazione sul quanto sia deleterio il digiuno è condiviso in larga parte da parecchi addetti ai lavori. Il consiglio è sempre quello di mangiare per 5 volte al giorno suddividendo il tutto in colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E di farlo a non piĂ¹ di 4-5 ore di distanza gli uni dagli altri. Importante è anche bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di associare a tutto questo una alimentazione corretta ed un pĂ² di movimento circa 3-4 volte a settimana. Inoltre prima di prendere qualsiasi iniziativa rivolgetevi sempre ad un medico od un esperto.
LEGGI ANCHE –> Cristiano Ronaldo, chef Borghese gli dĂ del…baccalĂ