Digiuno+intermittente%2C+guarda+cosa+succede+al+corpo+se+lo+fai
ricettasprint
/digiuno-intermittente-cosa-succede-corpo/amp/
News

Digiuno intermittente, guarda cosa succede al corpo se lo fai

La pratica del ‘digiuno intermittente’ rappresenta qualcosa in grado di creare da sempre delle discussioni. Gli esperti però hanno una idea condivisa.

Il digiuno intermittente è una pratica che in diversi mettono in atto. Ma in maniera del tutto improvvida e sconsiderata, senza alcun consulto da parte di un esperto qualificato. Ci vorrebbe sempre una indicazione da parte di un dietologo o di un nutrizionista.

Una rappresentazione del divieto di digiunare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E proprio il digiuno intermittente finisce sotto accusa. Ci sono persone che pensano che non mangiare nulla possa risultare di aiuto allo scopo di perdere i chili in eccesso. Sbagliato. Anzi, sbagliatissimo.

Anche se a tavola molte volte non conosciamo freni. E lo stesso può avvenire in altri momenti della giornata, con spuntini fuori orario. Per cercare di porre un limite ai raptus della fame occorre fare qualcosa, ma di certo questo qualcosa non è rappresentato dal digiuno intermittente.

Non c’è scelta più sbagliata. Infatti ogni dietologo o nutrizionista degno di questo nome sconsiglia sempre tale pratica, che a conti fatti non porta alcun vantaggio al nostro organismo.

Digiuno intermittente, le controindicazioni sono importanti

Ed in più rappresenta anche una inutile ‘auto-punizione’. Stare a stomaco vuoto in maniera volontaria come modo per prepararsi ad un lauto banchetto, o farlo dopo aver esagerato con la forchetta, è una cosa che mai e poi mai andrebbe fatta.

Una donna con un metro sulla bocca (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti tutto questo porta solo a scompensi ormonali. Infatti in mancanza delle necessarie fonti energetiche e nutritive che derivano da ciò che mangiamo, l’organismo tende a produrre livelli fuori dal comune di insulina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allergica al latte, muore dopo avere mangiato tiramisù vegano | la marca

Poi il rischio è anche quello di incappare in una fame incontrollata fuori dal normale orario dei pasti. Questa affermazione sul quanto sia deleterio il digiuno è condiviso in larga parte da parecchi addetti ai lavori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attivare il metabolismo? Ci riesci solo così: e sarai inarrestabile

Il consiglio è sempre quello di mangiare per 5 volte al giorno suddividendo il tutto in colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E di farlo a non più di 4-5 ore di distanza gli uni dagli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrisci in modo facile con la Dieta Semplice | perdi peso subito

Importante è anche bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di associare a tutto questo una alimentazione corretta ed un po’ di movimento circa 3-4 volte a settimana. Inoltre prima di prendere qualsiasi iniziativa rivolgetevi sempre ad un medico od un esperto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

8 minuti ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

37 minuti ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

1 ora ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

2 ore ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

3 ore ago