Si torna a parlare di digiuno intermittente: è stato realizzato un nuovo studio che ha messo in evidenza alcuni rischi gravi associati a questa dieta.
Il digiuno intermittente, infatti, è un regime alimentare che promette una rapida perdita di peso, ma che è efficace solo se seguito correttamente.
È importante fare una distinzione tra una dieta equilibrata e il digiuno intermittente, che prevede una finestra di 16 ore di digiuno alternata a 8 ore durante le quali si possono consumare i pasti previsti dalla dieta. Generalmente, questi pasti variano da due a tre al giorno, con un apporto calorico che solitamente non deve superare le 600 calorie.
Nonostante gli effetti positivi attribuiti a questo regime, sono emerse nuove scoperte riguardanti gravi conseguenze che possono manifestarsi improvvisamente.
Fai molta attenzione al digiuno intermittente
Si tratta di un sistema alimentare che prevede astensione dai pasti, che devono essere consumati seguendo un ritmo ben preciso. Questa dieta va seguita solo quando si è in condizioni fisiche adeguate per affrontare un percorso così impegnativo. È sempre consigliabile essere seguiti da un medico nutrizionista esperto, che possa monitorare periodicamente la risposta del corpo e decidere se sia opportuno continuare o interrompere il regime.
La nuova ricerca, condotta dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, ha esaminato come due gruppi di topi reagissero al digiuno prolungato di 24 ore, conseguendo risultati importanti e altrettanto preoccupanti.
Nuovo grave pericolo per chi segue il digiuno intermittente
Lo studio ha rilevato un elevato rischio di formazione di tumori nell’intestino a causa dei lunghi periodi di digiuno. Questo regime alimentare, infatti, esponendo a un considerevole limite calorico e a molte ore di digiuno, può rendere le cellule intestinali iperattive durante il periodo di rialimentazione. Nonostante il digiuno intermittente possa portare a perdita di peso e benefici per la salute, aumentando la longevità, esistono pericoli relativi al tumore.
LEGGI ANCHE -> Dieta per dormire tutta la notte, risponde l’esperto: questo non potrai più farlo
Dallo studio del MIT emerge anche un alto dato molto importante da tenere bene in mente, così come si legge nell’intervento fatto al Mirror: “Il digiuno è molto salutare, ma se si è sfortunati e si ricomincia a mangiare dopo un digiuno, essendo esposti a un agente mutageno come una bistecca carbonizzata o simili, si potrebbe aumentare il rischio di sviluppare una lesione che può poi trasformarsi in cancro“.
LEGGI ANCHE -> Meglio del porridge, ma faccio tutto con i semi di chia
LEGGI ANCHE -> Unisco zucchine e pistacchi, così il pranzo diventa una chicca e tutti mi chiedono subito il bis