Dimagrire con il bicarbonato di sodio: è possibile?
Ultimamente sono apparse nel mondo virtuale numerose teorie a sostegno della tesi per cui il bicarbonato, assunto regolarmente insieme al succo di limone, consentirebbe una sostanziale perdita di peso. Dimagrire con il bicarbonato di sodio sarebbe possibile grazie all’azione della pectina contenuta nel profumato agrume ed il potere regolatore del bicarbonato che, combinati insieme, avrebbero un importante effetto brucia grassi.
Potrebbe piacerti anche: la dieta dell’estate
La verità sta nel mezzo!
E’ pur vero che la pectina contenuta nel limone riduce l’assorbimento intestinale sia degli zuccheri, sia dei grassi ingeriti con i cibi e dona sazietà prolungata limitando il senso di fame. E’ accertato anche che bere una punta di bicarbonato con il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida o calda al mattino a digiuno, sia un vero e proprio toccasana per la linea, tanto da essere una procedura impiegata anche in diverse diete dimagranti tra cui la famosa dieta Dukan.
Potrebbe piacerti anche: tiramisù dukan
Come utilizzare il bicarbonato per dimagrire
L’alto potere alcalinizzante di questa bevanda, comporta un evidente effetto depurativo e disintossicante su organi quali stomaco, fegato ed intestino. Bisogna però utilizzarlo con parsimonia e chiaramente, come ogni rimedio per dimagrire, all’interno di un regime alimentare equilibrato e variato. Inoltre è necessario compiere quotidianamente un pò di di sano movimento: una passeggiata o un’ora di palestra ed il vostro organismo ne trarrà grande beneficio.
I vantaggi dell’uso del bicarbonato in palestra
Il bicarbonato di sodio migliorerebbe anche le prestazioni atletiche, aumentando la tonicità muscolare: essendo una sostanza alcalina, aumenta il pH del sangue. Questo sembra ridurre l’acidità prodotta dai muscoli durante l’esercizio anaerobico intenso, come nel caso della corsa o del nuoto.
Potrebbe piacerti anche: centrifugati anticellulite