La stagione estiva rappresenta per molte persone il lasso di tempo perfetto nel quale dedicarsi a una dieta per dimagrire più facilmente, dato che in queste settimane si tende a mangiare di meno e a concentrare tutto su alimenti leggeri. Ma ci sono cinque abitudini abbiamo necessariamente correggere.
Numerose ricerche hanno dimostrato come le persone preferiscono cominciare una dieta proprio durante le settimane estive, infischiandosene della prova costume e credendo che questo periodo dell’anno sia il migliore per perdere peso più facilmente.
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo irriconoscibile | Così lo chef ha perso 30 kg | Ecco come è cambiato
Quanto detto non è del tutto sbagliato, dato che il caldo incentiva a mangiare molto meno e la presenza di frutta zuccherina, ad esempio, che si adatta anche alla composizione di insalate e altri piatti… ci permette di rimanere concentrati sull’obiettivo del dimagrimento.
Nonostante tutto, però, è necessario prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane e cercare di evitare degli errori fatali da un punto di vista del dimagrimento, che ci impediscono di arrivare al nostro obiettivo così tanto facilmente.
Consigli per dimagrire facilmente
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante la stagione estiva sembrerebbe più facile raggiungere l’obiettivo della perdita di peso grazie alla tendenza a fare pasti più leggeri e non solo. Le alte temperature, infatti, scoraggiano a effettuare numerosi fuori pasto e allo stesso tempo non incitano il nostro corpo a cercare costantemente cibo, soprattutto dolci, come potrebbe avvenire durante la stagione invernale.
Comunque sia ci sono ben cinque consigli che possiamo mettere in atto per dimagrire ancora più facilmente durante l’estate, i quali ci permetteranno tempo di correggere delle cattive abitudini.
LEGGI ANCHE -> McDonald’s sgancia una nuova bomba: non li troveremo più nei fast food
5 abitudini da correggere durante la dieta
Seguire un regime alimentare durante l’estate sarà anche più semplice, ma una delle cose da tenere ben in mente riguarda anche la correzione di alcune abitudini sbagliate che dobbiamo cercare di correggere. Ecco di cosa si tratta:
- Saltare i pasti non è una soluzione: credere che evitare gli spuntini, o saltare uno dei pasti principali, possa farci dimagrire più facilmente è un grave sbaglio da non commettere in quanto si mette il nostro corpo sotto stress e il nostro metabolismo non rallenta affatto.
- Attenzione le diete rigide: questi regimi alimentari possono causare delle carenze nutrizionali, in quanto magari prive di alcuni nutrimenti dei quali il nostro corpo ha bisogno. Sulla base di tale motivazione, bisogna prestare molta attenzione a regime alimentare che decidiamo di seguire che deve essere consigliato sempre da un nutrizionista, combinando preferibilmente con dell’esercizio fisico.
- Non dobbiamo dire per forza di carboidrati: infatti, credere che carboidrati siano completamente nemici della nostra dieta è un errore davvero importante è che non dobbiamo commettere. Durante ogni dieta possiamo introdurre durante la settimana carboidrati come pasta, pane e riso piccola optando magari per delle scelte integrali e limitando così l’assunzione di carboidrati raffinati.
- Conta le calorie: un’altra cosa che dobbiamo imparare a fare è quella di contare le calorie. Quanto detto ci servirà per conoscere meglio il cibo che portiamo in tavola e che mangiamo quotidianamente, si tratta di un approccio diverso alla dieta e che nel tempo si rivelerà utile per evitare tentazioni e prediligere così alimenti più inclini al nostro fabbisogno quotidiano e che non hanno solo la tendenza a placare la fame momentanea.
- Attenzione ai cibi light: non è vero che è un cibo light è esente da grassi, e non è nemmeno la scelta migliore per dimagrire. Questa categoria di alimenti spesso contiene degli zuccheri aggiuntivi che ne migliorano il sapore e che non sono adatti ad un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso. In questo caso è meglio prediligere alimenti con grassi sani che solitamente troviamo presente all’interno di frutta come l’avocado, ma anche noci e similari, che aumentano il senso di sazietà.
LEGGI ANCHE -> Bere troppi caffè ti mette davvero ok? Ecco cosa avviene al tuo corpo