Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti riuniti insieme, almeno con i nostri familiari e amici, attorno a una tavola imbandita con i nostri piatti preferiti. Ma è davvero possibile dimagrire prima di Pasqua, evitando gli attacchi di fame?
Ogni volta che si avvicina un appuntamento gastronomico davvero importante, come nel caso del Natale o di Pasqua, molti di noi cercano di mettere in atto una dieta finalizzata alla perdita di peso in modo preventivo. L’obiettivo è quello di perdere in anticipo i chili che potremmo prendere con gli eccessi delle festività, in modo da non compromettere la nostra forma fisica.
In realtà, non si tratta di un errore, anzi, si tratta di una dieta preventiva che ci permette di affrontare gli eccessi della tavola nel miglior modo possibile e di godere appieno dei piatti che andremo a gustare.
Ciò che dobbiamo evitare, invece, sono gli attacchi di fame, perché sono proprio questi che comprometteranno inevitabilmente il nostro regime alimentare finalizzato alla perdita di peso.
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, e principalmente dal tipo di obiettivo che vogliamo raggiungere. Tenete bene in mente che quando parliamo di “dieta prima di Pasqua”, ci riferiamo comunque a regimi alimentari veloci che ci metteranno nelle condizioni di perdere qualche chilo preventivamente, evitando che gli eccessi delle festività possano compromettere davvero l’equilibrio del nostro corpo.
Il tutto non finisce di certo qui, perché per raggiungere il nostro scopo, dobbiamo comunque ridurre la presenza di junk food e cibi ultra-processati, come i dolci ricchi di zuccheri. Aumentiamo invece la presenza di fibre e riduciamo quella di carboidrati, che devono comunque essere presenti nel nostro piano alimentare.
Infine, cercate di consumare tisane drenanti e pancia piatta, perché oltre a fornirvi un effetto saziante, vi aiuteranno a perdere quei fatidici chili di troppo. Il tutto, però, non finisce qui.
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, dobbiamo evitare gli attacchi di fame. Se le tisane e l’acqua che beviamo quotidianamente non dovessero essere sufficienti da questo punto di vista, possiamo introdurre nella dieta quelli che vengono considerati cibi spezza-fame.
LEGGI ANCHE -> La facciamo una torta esotica fresca e delicata che puoi anche inzuppare nel latte? La mia ricetta sarà una bomba
Un esempio pratico è rappresentato dal sedano, che è ricco di fibre e poverissimo di calorie. Lo stesso vale per il finocchio. Cibi come questi, infatti, daranno un’immediato senso di sazietà e ci permetteranno di evitare quanto più possibile gli sgarri, perché sentendoci sazi non avremo quel fastidioso senso di fame che ci spinge a mangiare cibi particolarmente calorici o dolci.
Attuando queste strategie, dunque, prima di Pasqua riusciremo a ottenere il dimagrimento che desideravamo e a mantenere così una perfetta forma fisica.
LEGGI ANCHE -> Questa pasta la mangio anche durante la dieta, poche calore ma tanto gusto, approvata dal nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…