dimagrire senza dieta
Come dimagrire senza dieta con alcuni facili consigli

Alcuni semplici consigli per poter dimagrire senza dieta. Si va dal mangiare piano al dormire il giusto quantitativo di ore a notte.

Per tanti di noi perdere peso rappresenta una vera e propria missione impossibile. Eppure è possibile dimagrire senza dieta, o comunque riuscire a controllare a dovere il proprio peso forma. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Come prima cosa può essere di grande aiuto mangiare ad intervalli regolari e con costanza, senza troppi sbilanciamenti da questo punto di vista. Questo aiuterà anche il nostro metabolismo ad autoregolamentarsi ed a trovare il necessario equilibrio per svolgere le proprie funzioni in modo equilibrato. Questo concetto è noto come ‘crononutrizione‘, e consiste nel non mancare mai l’appuntamento con uno dei 5 pasti quotidiani, nel non distanziarli a più di 5 ore gli uni dagli altri e nell’assumere determinati cibi o sostanze in periodi precisi della giornata (ad esempio una colazione abbondante o degli zuccheri sani tipici della frutta 5 ore dopo il pranzo).

Un altro consiglio importante per dimagrire senza dieta è masticare lentamente. Eviteremo così di ingozzarci, sentiremo il sapore di ciò che stiamo gustando e favoriremo i processi digestivi senza sovraccaricare il nostro corpo con una quantità eccessiva di cibo. Mangiare velocemente invece va contro il necessario senso di sazietà e comporta grossi squilibri alimentari. Andrebbero evitate anche le ‘incursioni fuori orario’, come l’aprire il frigo di notte od il concedersi troppi snack nel corso del giorno. Se proprio non riuscite a resistere, meglio scatenare i propri ‘raptus’ sulla frutta o su bevande salutari come thè e tisane e centrifugati.

Dimagrire senza dieta, basta mangiare bene e riposare meglio

LEGGI ANCHE –> Dimagrire in fretta, come farlo dopo i 40 anni in poche mosse

Gli esperti nutrizionisti e dietologi vietano poi tassativamente di andare a dormire subito dopo un pasto. Questo contrasta infatti la regolare efficacia della digestione. Bisognerebbe invece resistere per almeno mezzora, ne va della nostra forma fisica. E poi ovviamente occorre riposare bene, concedendosi almeno 8 ore di sonno a notte. Il dormire senza intoppi è praticamente alla base del nostro benessere. Assieme al fare attività fisica con regolarità. E va bene anche qualcosa di leggero, come una passeggiata ogni 1-2 giorni per almeno mezzora o 45 minuti. Questo terrà allenato l’organismo e ci permetterà anche di smaltire lo stress, facendoci stare bene anche con la testa.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Weekend, per dimagrire di 2 kg in tre giorni.