Le dritte giuste sul dimagrire in vacanza senza far si che il tutto sia un supplizio. Esistono i modi per mangiare bene ed equilibrato.
Dimagrire in vacanza, una mission impossibile per molti dal momento che, nel periodo nel quale non si vuole fare altro che rilassarsi, la tendenza è quella di fare lo stesso anche a tavola. E quinti l’attenzione al mangiar sano diminuisce e di conseguenza aumentano i chili presi.
Invece è possibile eccome dimagrire in vacanza. E farlo anche con gusto. Anzitutto bisogna sempre rispettare l’impegno di non saltare mai nessuno dei cinque pasti fondamentali della giornata. Ovvero colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
Dato il caldo, possiamo introdurre nella nostra alimentazione dei buonissimi succhi di frutta e centrifugati fatti in casa. Il tutto con frutta bio e senza aggiungere zucchero. Così avremo gusto, freschezza e faremo del bene al nostro organismo.
Come colazione possiamo propendere per uno yogurt magro con pezzi di frutta all’interno, oppure per una mezza tazza di latte con 3-4 frollini il meno calorici possibili. Volendo possiamo anche aggiungere del caffè, con pochissimo (ma meglio senza) zucchero.
Leggi anche –> Richiami alimentari per lo stesso prodotto | attenti se lo avete in casa
Dimagrire in vacanza, cosa mangiare nei vari pasti della giornata
A metà mattinata va bene sempre un frutto fresco di stagione, oppure una quindicina di mandorle in alternativa. E su come dimagrire in vacanza possiamo servirci con un gustoso piatto di pasta e legumi per quanto riguarda il pranzo.
La pasta deve essere ripartita in 50 o 60 grammi per le donne e 70 per gli uomini, con almeno il doppio di piselli, lenticchie e 100-120 g di ceci o fagioli.
Pasta, riso e pane dovrebbero essere integrali, per avere il giusto contenuto di fibre. La carne bianca va limitata ad una volta a settimana ed al suo posto scegliamo carne bianca di pollo o tacchino, molto più salutare e meno grassa. Come merenda invece va bene una delle indicazioni date per lo spuntino e che non abbiamo scelto al mattino.
Un bel frutto fresco di stagione ci aiuta poi ad ampliare la nostra scelta. A cena ci sta bene anche un uovo oppure del pesce, meglio se grigliato ed accompagnato da verdure cotte allo stesso modo oppure bollite. E poi c’è il salmone affumicato, da addentare una volta a settimana.
I condimenti consigliati sono il succo di limone, la curcuma, lo zafferano e la cannella, assieme a tutte le altre spezie ed erbe aromatiche diffuse in cucina. Oppure ci sta sempre bene un cucchiaio di olio extravergine d’oliva al giorno.
Leggi anche –> Cannella in polvere richiamata dal Ministero | rischio concreto | FOTO
Alcuni consigli da seguire sempre
Riducete invece, oltre allo zucchero, anche il sale. Eliminando poi del tutto fritture, dolci, alcolici, bevande zuccherate oppure gassate, cibo confezionato pieno di conservanti, additivi e grassi. E limitate i latticini a qualche assaggio una volta a settimana, così come i salumi e gli insaccati.
Leggi anche –> Mercurio nel pesce | richiamo immediato per un prodotto | FOTO
A tutto ciò accompagnate l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno, quella di un infuso dopo cena e prima di andare a letto e ricordate anche di fare un pò di movimento fisico. Va bene ad esempio una passeggiata a passo svelto per 4 volte a settimana.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Infine non seguite alcuna dieta né altra restrizione alimentare se siete incinta oppure affetti da qualche patologia. Prima di intraprendere qualsiasi scelta in ambito alimentare chiedere sempre prima il consulto di un dietologo o di un nutrizionista.