Quando ho detto alle mie amiche che a colazione e merenda mangio solo plumcake al cioccolato hanno subito voluto la ricetta, questo è proteico ma goloso, così dimagrisci con gusto!
Chi ha detto che per stare in forma bisogna rinunciare al cioccolato? Questo plumcake è la prova che si può dimagrire con gusto, senza privazioni! Soffice, profumato e super cioccolatoso, è perfetto per la colazione o la merenda, perché è ricco di proteine e nutrienti che saziano a lungo senza appesantire. Fidati che è quindi golosissimo ma te lo puoi concedere ogni giorno senza sensi di colpa!
Il segreto di tanto successo, sta nel mix di ingredienti, combinati alla perfezione per darti tutto ciò di cui hai bisogno. Parliamo di un mix di albumi per una carica di proteine, farina d’avena per energia a lento rilascio, yogurt greco per una consistenza sorprendentemente soffice e cacao amaro per un gusto intenso e sempre gradito. In più, si aggiungono le pere per dare una naturale dolcezza senza quindi la necessità di mettere zuccheri e il burro di arachidi che completa il tutto alla perfezione, per un risultato goloso ma sano.
Insomma, fidati di me, che prepararlo è facilissimo e basta solo sentirne il profumo in casa per innamorarsene. Il bello poi, è che puoi personalizzarlo come preferisci, aggiungendo ad esempio cannella, pezzetti di cioccolato fondente o frutta secca per un tocco croccante. Sei pronta quindi a sfornare il tuo plumcake proteico al cioccolato? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 26 cm
500 g di albumi
200 g di farina d’avena
400 g di yogurt greco
40 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Inizia col versare in una ciotola capiente gli albumi e montali leggermente con un frullino, incorporando poco per volta lo yogurt greco. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e unisci la farina d’avena setacciata, il cacao amaro e il lievito.
Dopo gli ingredienti secchi, inizia ad incorporare poco alla volta il latte d’avena per rendere l’impasto più morbido, se necessario. Unisci anche il burro di arachidi nell’impasto e amalgama bene insieme ai tocchetti di pera mescolando delicatamente per distribuirli in modo uniforme.
Leggi anche: Per una colazione gustosa e genuina prepara il plumcake al cioccolato fondente extra dark, senza burro e farina 00
Versa l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e decora la superficie o l’interno con fette di pera. Cuoci il plumcake in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti. Controlla la cottura prima di sfornarlo inserendo uno stecchino al centro del dolce e se esce pulito, il plumcake è pronto! Lascialo quindi raffreddare prima di tagliarlo e vedrai che sarà un successone. Buon appetito!
Nuggets non processati, certo li faccio io in casa e non li friggo. Finalmente puoi…
Un piatto di spaghetti alla puttanesca ci salverà? Forse no, ma per l'Unione Europea è…
Altro che gallina di cioccolato, faccio un agnellino pasquale favoloso, devi procurarti solo lo stampo.…
I carciofi alla romana sono un grande classico della cucina italiana, ma occhio a non…
Il casatiello di Pasqua lo si fa in mille versioni, ma solo una è l’originale…
Prova a fare i maccheroni con il pesto alla contadina, dimentichi i soliti sughi e…