Non è il solito ciambellone questo è super profumato e soffice come nuvola si tratta di un ciambellone alle arance e mandarini. Segui la ricetta sprint e appunta la ricetta.

Questa ricetta l’ho trovata nel ricettario di famiglia, non avevo mai preparato il ciambellone con arance e mandarini, un tripudio di sapori, profumi e una sofficità unica indescrivibile.

Ciambellone arance e mandarini Ricetta Sprint
Ciambellone arance e mandarini Ricetta Sprint

Fetta dopo fetta ti conquisterà, servila a colazione a vedrai che sparirà nel nulla. Puoi accompagnare con una tazza di latte o del succo d’arancia nulla di più sano e gustoso, la giornata inizierà alla grande.

Ciambellone di arance e mandarini, ma come si può resistere a tanta bontà

In questa stagione sono disponibili arance e mandarini quindi conviene approfittarne e mettersi all’opera. Il segreto per un ottimo risultato è lavorare bene per diversi minuti uova e zucchero e poi si deve incorporare bene farina e fecola solo così otterremo un buon impasto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • succo di 6 mandarini
  • succo di 3 arance
  • 120 g di burro
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un’arancia e un mandarino
  • un po’ di sale

Procedimento del ciambellone con arance e mandarini

Per la preparazione di questo dolce laviamo le arance e mandarini, ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante la buccia che è amara.

Ciambellone arance e mandarini Ricetta Sprint
Ciambellone arance e mandarini Ricetta Sprint

Ricaviamo il succo di mandarini e arance e filtriamo e poi passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo per bene uova e zucchero per un paio di minuti con le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.

Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini

Leggi anche: La ricetta dei cornetti senza sfogliatura non te la puoi mica perdere, mettiti all’opera e stupisci tutti a colazione

Uniamo poi la farina e la fecola di patate setacciate, incorporiamo per bene, uniamo anche il burro a tocchetti, il lievito in polvere per dolci, lavoriamo sempre con le fruste e aggiungiamo le bucce e i succhi delle arance e mandarini ed infine il sale.

Leggi anche: Come preparare un plumcake perfetto? La ricetta del fornaio è una garanzia, questo ingrediente fa la differenza

Adesso che l’impasto è pronto trasferiamo nello stampo per ciambellone imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se non sai come farla, clicca qui per non sbagliare.

Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare il dolce poi lo togliamo dallo stampo e serviamo a fette.

Buona Pausa o Colazione!

Ciambellone arance e mandarini Ricetta Sprint
Ciambellone arance e mandarini Ricetta Sprint