Vuoi mangiare leggero, ma l’idea del merluzzo lesso ti avvilisce? Hai ragione, ti svelo io una ricetta che non lascerai più: vorrai mangiare questo tutti i giorni!
Compra un po’ di pesce fresco e trasformarlo nel piatto dei sogni: gustoso all’ennesima potenza, ma leggero come l’aria.
Le calorie si contano sulle dita della mano, nonostante ciò ti sentirai sazio e soddisfatto da questo piatto che si può servire a cena accompagnato da una fresca insalata mista oppure come secondo in un menù più elaborato.
Buono come pochi piatti, nonostante la sua semplicità: mi é bastata qualche erbetta aromatica ed il profumo incredibile dei limoni freschissimi per rendere un secondo apparentemente banale in un trionfo di bontà. Quando ho ospiti lo faccio sempre, perché si mangia che é un piacere ed é perfetto da abbinare ad un primo magari più elaborato e più pesante anche in termini di digeribilità: farai un figurone con poco, soltanto esaltando tutto il sapore del pesce fresco con pochi e semplici ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Le crocchette di pesce non si fanno solo con il merluzzo: così sono molto più buone, se le litigano davvero
Ingredienti
4 filetti di branzino
2 limoni non trattati
2 spicchi d’aglio
2 rametti di timo fresco
2 rametti di rosmarino fresco
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi prendete una ciotola capiente e versate un po’ di olio extravergine di oliva, il succo filtrato dei limoni e la buccia grattugiata, l’aglio pelato e schiacciato, il timo, il rosmarino ed un po’ di prezzemolo finemente tritati. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene il tutto per creare una marinata aromatica.
Prendete i filetti di branzino e poneteli su un piano di lavoro: con l’aiuto di un coltello, create delle piccole incisioni sulla superficie della pelle, senza tagliare troppo in profondità, in modo che i sapori possano penetrare meglio. Posizionate i filetti di branzino in una teglia foderata con carta da forno e versate la marinata aromatica sugli stessi, avendo cura di distribuirla bene su ogni pezzo, anche all’interno delle incisioni. Richiudete la carta da forno in modo che si crei una cappa, lasciando aperto solo un piccolo spiraglio.
Trasferite quindi il pesce in forno e lasciatelo cuocere per 18-20 minuti, fino a quando la carne sarà diventata bianca: ogni tanto aprite con delicatezza la carta da forno ed irrorate i filetti con la marinatura per renderli succosi e teneri. Se durante la cottura il pesce dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva sulla superficie ed eventualmente pochissima acqua. Quando il branzino sarà cotto a puntino, estraetelo dal forno e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo, insieme al suo delizioso sughetto: godetevi tutto il profumo di questo piatto semplice, ma di una bontà veramente eccelsa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…