Niente cacio e pepe, a casa mia tutti vogliono questo primo facilissimo: a me la ricetta l’ha insegnata mia mamma, si fa in 10 minuti ed é super economica!
Una pasta cremosa, vellutata ricca di un condimento che chiama la forchettata successiva fino a finire tutto in pochi minuti: ogni boccone è irresistibile, non se ne può fare a meno.
Non ci crederai, ma anche se è un piatto buonissimo, é anche economico e velocissimo: le migliori cucine stellate internazionali ne propongono la loro versione perché lo amano non solo in Italia, ma anche all’estero.
Avrai sentito chissà quante volte parlare delle fettuccine Alfredo, un primo tutto italiano, ma che all’estero ed in particolare in America viene replicato nei ristoranti come emblema della nostra cucina nel mondo. Forse anche più del ragù o della carbonara, ma in ogni caso quello che a noi interessa é che é un primo facile e gustoso che si fa in 10 minuti, quindi perfetto anche da preparare all’ultimo minuto!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta leggerissima, ormai la mangio tutti i giorni e non ne posso fare a meno
Ingredienti
400 gr di fettuccine
200 gr di burro
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale) q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate portando ad ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta. Intanto in una padella ampia, fate sciogliere il burro a fuoco medio-basso fino a quando diventa completamente liquido, assicurandovi di non farlo bruciare o diventare troppo scuro. Aggiungete metà del parmigiano reggiano grattugiato nella padella con il burro fuso e mescolate energicamente con una frusta o un cucchiaio di legno fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea, poi aggiungete un paio di cucchiai di acqua per la pasta giunta a bollore e stemperate il condimento.
Allo stesso tempo versate le fettuccine e cuocetele al dente, scolatele e versatele direttamente nella padella con il condimento: mantecate delicatamente con una pinza in modo che tutto sia completamente avvolto dalla crema densa e vellutata creata in precedenza. Aggiungete gradualmente anche il resto del parmigiano reggiano grattugiato nella padella, continuando a mescolare per garantire una distribuzione uniforme della salsina. Aggiustate di sale, pepe nero e aggiungete una grattugiata di noce moscata a piacere per dare un tocco di sapore e profumo in più.
Continuate a mescolare le fettuccine nella padella a fuoco medio-basso per un paio di minuti, permettendo al formaggio di sciogliersi completamente ed alla salsa di aderire bene alla pasta: se necessario, potete aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura delle fettuccine per rendere il condimento più fluido.
Spegnete il fuoco e servite le fettuccine alla Alfredo calde, guarnendo ogni porzione con un po’ di prezzemolo fresco tritato, se desiderato.
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…