Si può grigliare senza veramente grigliare, se usiamo la fantasia: prendiamo della carne bianca per un secondo piatto succoso
L’estate chiama le grigliate, ma non tutti hanno il barbecue. Nessun problema, c’è il grill di casa che questa volta non useremo per cucinare la classica bistecca, le salsicce o le costine. Questo è un secondo piatto facilissimo e anche molto nutriente a base di carne bianca.
Io ho scelto il tacchino, ma potrebbe essere tranquillamente petto di pollo, oppure arista di maiale. Nasce così una ricetta colorata e bellissima, ideale anche nelle diete ipocaloriche perché priva di grassi aggiunti.
Carne bianca per un secondo da applausi, l’abbinamento è davvero speciale
Cosa ci serve quindi per preparare questi stuzzicanti spiedini con il tacchino? Verdure, ma non quelle classiche. In questo caso infatti valorizziamo gli champignon, non usandoli come contorno. Semplicemente, cuoceranno insieme alla carne e daranno un sapore incredibile al piatto.
Ingredienti:
450 g di spezzatino di tacchino
250 g di funghi champignon
1 peperone giallo
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone piccolo
sale fino q.b.
1 cucchiaino di pepe nero
Preparazione passo passo spiedini tacchino e verdure
Per cominciare puliamo bene i funghi champignon. Eliminiamo la parte terrosa con un coltellino e li passiamo con un panno umido. Lo stesso lavoro lo faremo con i funghi porcini o altri genere, il principio è lo stesso.
Quando sono pronti, dividiamoli a metà. Poi prepariamo i bocconcini di tacchino, ricavando dei cubotti di dimensioni ridotte in modo che siano facili da infilare bene nello spiedino. Sul bastoncino alternate quindi un boccone di tacchino, un fungo e una falda di peperone giallo privato dei semi e dei filamenti.
Ora che tutti gli spiedini sono pronti, lo copriamo con la pellicola e li mettiamo a riposare in frigo per 20 minuti. Intanto però prepariamo l’emulsione. Versiamo in una ciotola l’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo gli spicchi di aglio tritato insieme al prezzemolo. Insaporiamo con il succo di limone, filtrato in un colino, una presa di sale fino e un cucchiaino di pepe nero oppure di peperoncino secco.
LEGGI ANCHE -> Sorprendili tutti con il pollo al limone, è così buono che lo mangio un giorno sì e l’altro pure
Riprendiamo gli spiedini dal frigo e li spennelliamo su tutta la superficie con il misto di olio, aglio e prezzemolo più succo di limone. Li disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno e facciamo cuocere in forno a 180 ° per circa 20 minuti. In alternativa c’è comunque la piastra o la griglia, bollenti.
Quando gli spiedini saranno dorati e perfettamente cotti anche all’interno della carne, possiamo estrarli e servirli. Sono perfetti con un’insalata verde, un’insalata di pomodori o ancora dei pisellini ripassati in padella.