È arrivato il momento di provare questa parmigiana di melanzane, filante e corposa, impossibile poter resistere a tanta bontà, segui la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo la parmigiana di melanzane un po’ rivisitata, si prepara diversamente dalla solita, la farcisco con il sugo al pomodoro e carne tritata e dona un profumo ed un sapore unico che lascia tutti a bocca aperta. Tra uno strato e l’altro si aggiunge il fiordilatte, mamma mia il sol pensiero fan venire l’acquolina in bocca a tutti.
La scarpetta è d’obbligo quindi non puoi mancare il pane a tavola, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui passo passo la ricetta sprint!
Vediamo insieme come poter preparare questa ricetta super gustosa, ideale nelle grandi occasioni o per il pranzo domenicale. Se dovesse avanzare conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e metti in frigo, consumare entro un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane lunghe
200 ml di passata di pomodoro
250 g di polpa di pomodoro
Per preparare questa parmigiana di melanzane dedichiamoci alla cottura del sughetto, mettiamo in una pentola la cipolla affettata e aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva. Uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco, poi possiamo versare la passata di pomodoro e poi uniamo la polpa di pomodoro e saliamo.
Possiamo aggiungere il basilico a foglie, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, portiamoci avanti con la preparazione.
Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette non troppo sottili e friggiamole in una padella con olio di semi caldo.
Poi le togliamo man mano e le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, appena terminato di friggere tutte le melanzane, prendiamo una pirofila da forno.
Leggi anche: Anche se hai solo 2 uova in frigo, prepari le crespelle al formaggio e prosciutto, a cena stasera falli felici!
Mettiamo alla base un po’ di sugo di pomodoro, adagiamo un primo strato di melanzane e copriamo con il fiordilatte tagliato a listarelle, il sughetto e copriamo con altre melanzane, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Oramai il merluzzo lo faccio così, escono fuori delle polpette croccantissime, anche i piccoli ne vanno ghiotti
L’ultimo strato lo terminiamo con fiordilatte e parmigiano reggiano grattugiato, trasferiamo subito in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° C per 15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…