La pasta e fagioli come quella di nonna Pina non teme rivali, è davvero speciale, basterà aggiungere un solo ingrediente e cambia sapore.
Adoro tantissimo la pasta e fagioli, seguo sempre la ricetta della nonna Pina, lei ha una marcia in più, sai qual è il suo segreto?
Mia nonna aggiunge sempre la cotica o la cotenna di maiale, tipico ingrediente della cucina contadina. Questo ingrediente rende speciale qualsiasi piatto non solo la pasta e fagioli. Che ne dici vuoi provare a preparare questo primo piatto?
Pasta e fagioli di nonna Pina aggiunge sempre la cotica, ha tutt’altro sapore
Ti ho convinto? Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello di cui hai bisogno sono i fagioli rossi secchi, pomodori, cotica, sedano, carota e poi le spezie. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta mista
450 g di fagioli rossi secchi
pomodori q.b.
100 g di cotica
2 spicchi di aglio
1 carota
1 costa di sedano
3 foglie di alloro
rosmarino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta e fagioli della nonna Pina
Per poter preparare la pasta e fagioli della nonna iniziamo a mettere in ammollo i fagioli secchi, dapprima laviamoli, basta metterli in un colino e facciamo scorrere acqua corrente.ù
Poi trasferiamoli in una pentola con acqua che li copre e lasciamoli in ammollo per una notte intera o per 10 ore. Il mattino seguente lasciamo cuocere i fagioli e quando si saranno ammorbiditi possiamo procedere.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Nel frattempo che si cuociono i fagioli, mettiamo in un’altra pentola la cotica, aggiungiamo acqua salata uniamo le foglie di alloro lavate e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.
Poi appena saranno cotti i fagioli e cotica spegniamo, mettiamo in un tegame i due spicchi di aglio, la carota tagliata a dadini dopo averla lavata e pelata, il sedano a pezzetti.
Uniamo la cotica tagliata a pezzetti, i pomodori a pezzi, i fagioli con il loro liquido, il rosmarino e sale, facciamo cuocere e versiamo la pasta quando bollirà. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Quando la pasta sarà pronta spegniamo e serviamo nei piatti. Possiamo accompagnare con dei crostini di pane o del pane tostato.
Buon Appetito!