Ecco la minestra contadina, questa non è la solita è davvero speciale, ho trovato la ricetta di mia nonna, farai il botto a pranzo. Non resta che scoprire gli ingredienti.
Oggi ti vogliamo suggerire la ricetta sprint della minestra contadina di mia nonna. Ho trovato la ricetta a casa sua e l’ho provata anche io e devo dire che è stato un successo, tutti hanno fatto il bis e la scarpetta.
Una ricetta perfetta in questa stagione, quando fa freddo si desidera qualcosa di caldo che ci riscaldi. Invece delle solite minestre prova questa e vedrai che sarà un successo.
Minestra contadina: la ricetta di mia nonna ti conquisterà al primo morso
La minestra contadina è un piatto rustico e sostanzio a che di solito include una varietà di verdure, legumi, mia nonna aggiunge anche la pasta. Devo sdire la verità, questa versione piace a molti, ti consiglio di provarla e vedrai che successo. Come pasta io ho aggiunto della mista, ma sono perfetti anche gli gnocchetti sardi piuttosto che i ditalini. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta mista
un barattolo di fagioli cannellini
100 g di lenticchie secche
150 g di zucca
2 carote
2 patate piccole
2 cipolle
una costa di sedano
passata di pomodoro q.b.
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della minestra contadina
Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le lenticchie, mettiamole poi a sbollentare in un pentolino con acqua, una volta cotte le teniamo da parte. Laviamo poi la zucca dopo aver rimosso buccia, semini e filamenti, le carote, la costa del sedano, le patate sbucciate. Riduciamo a dadini di ugual dimensione sia le carote che le patate, sedano e zucca.
Prendiamo una pentola e mettiamo l’olio extra vergine di oliva la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Uniamo le verdure tagliate, aggiungiamo il brodo che le deve coprire. Uniamo anche un po’ di passata di pomodoro.
Leggi anche: 3 Asparagi e 1 zucchina ti servono per preparare il pranzo per tutta la famiglia, non ci credi? te lo dimostro
Leggi anche: La pasta e patate come la fai? Io seguo la ricetta delle trattorie, sapori semplici che deliziano tutti
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti, aggiungiamo dopo 10 minuti sia i fagioli che le lenticchie, si consiglia di girare di tanto in tanto, poi se è necessario saliamo.
Leggi anche: Conquista tutti all’Epifania, condisci così i paccheri, mettili in forno e sforni un piatto super gustoso e filante
Serviamo nei piatti e gustiamo dopo aver aggiunto del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!