Novelle croccantissime al forno: le patate super gustose che ti faranno dimenticare quelle in busta o quelle dei fast food, più buone di così è impossibile!
Se cerchi qualcosa di sfizioso per accompagnare la cena di stasera, porta a tavola queste patate novelle croccantissime al forno e ti garantisco che non ne avanzerà nemmeno una. Non solo sono una gioia per gli occhi, ma anche per il palato, non ti dico poi il profumo aromatizzato, lì ti perdi all’istante. Ti sorprenderanno con il loro sapore avvolgente e la loro consistenza irresistibilmente croccante che ti farà venire voglia di un bis dopo l’altro!
Le protagoniste di questa ricetta sono le patate novelle, che, una volta mescolate a questo mix di formaggi grattugiati e spezie, si trasformeranno in un contorno da urlo. Per renderle così croccanti necessitano di una precottura per ammorbidirle e grazie poi al pangrattato diventano più croccanti e saporite. Se poi vuoi una piccola idea, basta mescolare il pangrattato con altre spezie e aromi a tuo gusto e vedrai che ti piaceranno ancora di più
Insomma, preparare queste patate è un gioco da ragazzi, ma il risultato è meglio di quelle sfiziose dei fast food o di quelle in busta! Se poi vuoi un consiglio, servile calde, magari accompagnate da una salsa a base di yogurt o aioli per un gusto ancora più intenso. Non dimenticare poi di mettere in forno una teglia extra, perché queste patate faranno talmente gola a tutti e non potrai resistere all’idea di mangiarle una dopo l’altra. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti circa
1 kg di patate novelle
10 g di aceto
1 l di acqua
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce o piccante in polvere
In più
Olio d’oliva q.b.
Rosmarino secco finemente tritato q.b.
Parmigiano q.b.
Pecorino q.b.
Pangrattato q.b.
Inizia lavando bene le patate. Metti a bollire in una pentola un litro d’acqua con un pizzico di sale e l’aceto. Una volta che l’acqua bolle, immergi le patate e lasciale cuocere per circa 20 minuti. Devono essere morbide ma non troppo, perchè dovranno cuocere anche in forno.
Dopo 20 minuti, scola le patate e lasciale intiepidire. Tagliale a metà e condiscile in una ciotola con un giro d’olio d’oliva e un po’ di rosmarino secco tritato. Prepara poi una teglia rivestendola con carta da forno. In una ciotola, unisci olio d’oliva, il parmigiano, pecorino, paprika, aglio in polvere e pangrattato. Mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Il contorno che amo e che mi fa stare leggera, con tre patate e qualche carciofo preparo questo super piatto
Distribuisci il composto sulla teglia in modo uniforme e sistema le patate con la parte tagliata rivolta verso il basso. Spolvera le patate con ulteriore parmigiano, pecorino, rosmarino e pangrattato. Infine cuocile in forno le patate a 220 gradi per circa 35-40 minuti, fino a quando non sono dorate e croccanti. Con questi passaggi, ti assicuro che avrai preparato un contorno che farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…