Dimentica+le+solite+pizze%2C+crocchette+e+torte+salate%3A+stasera+la+cena+%C3%A8+filantissima+e+si+mangia+anche+con+le+mani
ricettasprint
/dimentica-le-solite-pizze-crocchette-e-torte-salate-stasera-la-cena-e-filantissima-e-si-mangia-anche-con-le-mani/amp/
Finger Food

Dimentica le solite pizze, crocchette e torte salate: stasera la cena è filantissima e si mangia anche con le mani

Niente pizze, crocchette e torte salate, niente piatti e posate: stasera la cena è super free per la gioia di tutta la famiglia ed ha una consistenza strepitosa!

Il week end arriva per tutti ed è anche giusto che chi in genere si occupa di cucinare e pulire si prenda un po’ di sano relax.

stasera la cena è filantissima e si mangia con le mani ricettasprint

Non per questo è necessario ricorrere al cibo d’asporto a tutti i costi, grazie ad una soluzione semplice e veloce che puoi preparare anche con largo anticipo.

Il trucchetto per avere tutto pronto e senza sporcare: ti svelo come fare, sarà una serata da sballo

Buon cibo con pochissimo sforzo, la serata ideale per un week end in cui chi lavora o va a scuola giustamente si dedica al relax ed al divertimento. La soluzione per la cena sfiziosa che tutti adoreranno, grandi e piccini, croccante e con la farcitura saporitissima è veramente alla tua portata senza dover passare ore ai fornelli e soprattutto con la possibilità di dimezzare i tempi per la preparazione usando un trucchetto semplice come non mai.

Ingredienti

450 gr di farina di mais fioretto
Un litro e mezzo di acqua
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di scamorza
Olio di semi q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione dei cordon bleu di polenta filantissimi

Per realizzare questo finger food favoloso, ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua ed un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d’oliva ed appena raggiungerà il bollore versate a pioggia la farina di mais. Mescolate rapidamente con una frusta o un cucchiaio di legno fino a che inizierà ad addensarsi. A questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa mezz’ora, continuando sempre a mescolare in modo che non si attacchi. Al termine fate intiepidire appena e quando è ancora morbida aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate ancora velocemente.

Quando la consistenza sarà morbida, ma abbastanza compatta da lavorare il composto, prelevatene delle porzioni e create dei dischi dello spessore di circa un centimetro in numero pari. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e farcitene metà con il prosciutto e la scamorza a fette, poi richiudete con le altre metà e sigillate delicatamente i bordi. Trasferite in frigorifero e lasciate rassodare per almeno un’oretta. Potete anticipare la preparazione di questo passaggio anche al mattino o il giorno prima, in modo da dover soltanto procedere alla cottura.

A questo punto mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e scaldatelo. Friggete pochi cordon bleu alla volta fino a che saranno ben dorati, poi trasferiteli su carta assorbente e fate asciugare l’unto in eccesso. Serviteli subito e gustateli come preferite, magari avvolti nella carta per alimenti come un perfetto finger food casalingo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

4 minuti ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

35 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

1 ora ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

2 ore ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

3 ore ago