Dimenticato di acquistare la panna montata? Tranquilli la prepariamo in casa, ecco come risolvere il problema in pochissimo tempo.
Oggi vi mostreremo una ricetta furba, quante volte ci capita di dimenticare di comprare qualcosa? Può capitare ovviamente a tutti, ad esempio, come in questo caso, stiamo preparando una torta, ma abbiamo dimenticato la panna per decorarla o farcirla addirittura. Tranquilli abbiamo soluzione! La prepareremo in pochissimi minuti, con ingredienti semplicissimi sempre presenti nelle nostre case, eccovi la ricetta furba della Panna fatta in casa.
Composta semplicemente, da latte, zucchero e olio, vi occorrerà un semplicissimo mixer, alcuni accorgimenti e sarà pronta. Ma non è finita, si perché a renderla ancora più irresistibile, vi spiegheremo con aggiungere l’aroma che più vi piace, ad esempio la vaniglia, che sia in fiale, baccelli o in polvere, insomma va bene tutto, anch’essa per chi ama preparare i dolci quasi sempre presente in casa.
Quindi cosa aspettate, rimediate subito al disagio e preparate gli ingredienti nelle dosi riportate di seguito. Vi daremo inoltre consigli sul tipo di latte che potete usare e quali variazioni applicare per ottenere la spumosa e soffice panna che tutti amano. Procediamo.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 250 g di panna al latte intero
150gr di latte intero freddo da frigo
200gr di olio di semi
50gr di zucchero
Con latte scremato ( light)
480 ml di latte scremato
20 g di zucchero a velo
20 g di gelatina in fogli
Al latte di riso, soia o altro
100 ml di latte di riso
30 g di zucchero a velo
180 ml di olio di mais
Ingredienti aggiuntivi per aromatizzare
1 baccello di vaniglia
scorza grattugiata di arancia
scorza grattugiata di limone
fiale agli agrumi
vanillina
Per realizzare una perfetta panna fatta in casa in versione dolce ovviamente, vi occorre un frullatore ad immersione, ma potete prepararla anche col bimby oppure con un mixer che abbia però oltre a tritate, possa creare anche mousse.
Dunque procedete versando nel boccale o in un capiente recipiente con bordi alti, per qualunque sia la versione, il latte freddo da frigo, in modo tale da ottenere una maggiore voluminosità della panna, aggiungete lo zucchero, ( le dosi sono basilari, voi potete però regolare la dolcezza in base ai vostri gusti, aumentando o diminuendo la dose indicata ) a questo punto incorporate anche il tipo di aroma che preferite, dalla buccia grattugiata di limone o arancia, alla vanillina o baccello di vaniglia, ricavandone però solo i semi interni, qualunque sia il tipo di aroma che avete però in casa in qualunque forma può andare bene, l’unico accorgimento è che in forma liquida non va superata la dose di 1 cucchiaino, per esempio, anche un goccio di limoncello o meloncello può andare bene.
Immergete il minipimer e iniziate a mixare alla massima potenza, incorporando a filo l’olio. ( nel caso della versione con tipo di latte scremato in cui dovete aggiungere la gelatina in fogli, va ovviamente immerse prima dell’uso, 10 minuti in acqua fredda, poi ben strizzata la aggiungete dopo l’olio continuando a mixare fino a che il composto risulti ben amalgamato e spumoso) Dovrete ottenere una consistenza spumosa e compatta proprio come la panna, quindi continuate a mixare fino a che il risultato finale sia identico a quello classico, solo all’ora sarà pronta quindi per l’uso che più preferite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…