Fare la spesa è un’attività che può risultare molto rilassante, ma in altre occasioni può rivelarsi deleteria, poiché l’errore è sempre dietro l’angolo.
Sembrerà banale, ma a seconda dell’ora in cui decidiamo di andare a fare la spesa, ci sono degli errori che vengono comunemente commessi e che sicuramente avrai fatto anche tu in qualche occasione.
Non a caso, il fatidico orario della spesa è stato oggetto di studi da parte dei ricercatori scientifici, i quali hanno individuato gli errori che si commettono proprio in tal senso. Infatti, l’orario della spesa è quello che ci induce più facilmente a non prestare attenzione alla nostra alimentazione.
Dimmi a che ora fai la spesa e ti dirò immediatamente dove stai sbagliando
Sembra una frase fatta, ma è davvero così: l’ora in cui facciamo la spesa può delineare le nostre abitudini alimentari.
In diversi studi scientifici, infatti, è stato riscontrato che fare la spesa nel pomeriggio, prima di cena o prima di pranzo tende a farci comprare alimenti che nulla hanno a che vedere con il nostro regime quotidiano.
Proprio in quest’arco della giornata, infatti, è molto più facile trovarsi a comprare alimenti dolci o ricchi di zuccheri aggiunti, oltre a grassi come cibi precotti e snack vari. Sulla base di tale motivazione, la domanda giusta da porsi è: a che ora dovremmo fare la spesa?
Se vuoi rimanere in forma, la spesa devi farla a quest’ora
Recentemente, è stato riscontrato che il momento perfetto per fare la spesa è subito dopo la colazione, almeno un’ora prima dello spuntino mattutino. Durante questa fase della giornata, infatti, saremo già abbastanza sazi e quindi molto più concentrati su quelli che sono i nostri reali bisogni alimentari.
Facendo la spesa al mattino, questa non viene vista come una forzatura, ma più come uno svago da concedersi durante la settimana, dedicando del tempo a noi stessi.
LEGGI ANCHE -> Lasagne e cannelloni, saranno pure buoni, ma con i conchiglioni al ragù di funghi, in poco tempo farai un figurone!
Effettuando la spesa prevalentemente al mattino, saremo meno inclini alle tentazioni e più fedeli alla lista degli alimenti essenziali. Così facendo, a trarne vantaggio sarà anche la nostra dieta, ponendo una maggiore attenzione in modo tale da tornare in forma.
LEGGI ANCHE -> Bicchierini del caffè, sai già se si buttano nella carta o nella plastica?
LEGGI ANCHE -> Basta ragù e lasagne, questa volta la pasta al forno la faccio così, voglio lasciare tutti a bocca aperta