Avete mai sentito parlare di dipendenza da cibo e junk food? Si tratta di un nuovo allarme innescato da vari nutrizionisti, ecco di cosa si tratta e come evitarlo.
Nel corso degli ultimi anni sono stati numerosi i nutrizionisti che hanno deciso di scendere in campo e parlare dell’allarme obesità che, ormai, coinvolge davvero tutto il mondo. A innescare l’allarme sono stati anche i vari cambiamenti che sono arrivati nella sfera alimentare, complice anche la rivoluzione dei fast food.
LEGGI ANCHE -> Scaloppine di pollo alla margherita, e la cena diventa tutta un altra storia
A un processo di rivoluzione e globale, però, quasi inevitabilmente arrivano anche conseguenze non del tutto felici come nel caso della dipendenza da cibo e il junk food: come prevenirle ed evitare eventuali problematiche per la salute.
L’arrivo del cibo industriale, dunque, non ha cambiato solo il modo di intendere l’alimentazione ma anche favorito nuove problematiche come, appunto, lo junk food e la dipendenza da cibo.
Nel caso di dipendenza da cibo facciamo riferimento a una serie di alimenti che non sono in grado di donare sazietà, ricchi di zuccheri e che per certi versi favoriscono anche una fame ulteriore nel tentativo di andare a ricercarli nelle nostre dispense… come se non riuscissimo a smettere di mangiarli. Determinante nella dipendenza da cibo, quindi, troviamo anche il junk food ovvero il cibo preconfezionato di scarso valore nutritivo e alto contenuto calorico (merendine, snack confezionati, dolciumi, ecc…).
LEGGI ANCHE -> Pomodori e patate all’insalata: portiamo in tavola un po’ di novità
Come abbiamo avuto modo di spiegare dipendenza da cibo e junk food sono strettamente collegati, due facce opposte della stessa problematica alla quale bisogna porre rimedio nel quotidiano. Il junk food ha degli effetti dannosi per la salute dell’uomo, innescando varie conseguenze come diabete e altre patologie, compresa anche l’obesità accompagnata da una dipendenza da cibo diventando una vera ossessione.
Per combattere tale dipendenza, comunque sia, è importante fare in modo che nel quotidiano debbano essere eliminati quanto più possibile gli alimenti che rientrano all’interno del junk food, prediligendo così prodotti di natura biologica e casalinga, provvedendo da sé alla realizzazione di eventuali dolci per la colazione ovaie merende. Anche in questo caso, il consiglio è quello di prediligere dei prodotti di natura biologica e magari sostituire i dolci durante le merendine con frutta colorata, dolce di stagione… inoltre, se nel corso degli ultimi mesi avete notato una particolare avversione attenzione nei confronti del cibo, soprattutto se prodotti di natura industriale, il consigli è quello di affidarsi ad un bravo nutrizionista che vi aiuti che pian piano a liberarsi dalla dipendenza da cibo e quindi dalle necessità di affidarsi ai junk food.
LEGGI ANCHE -> Crema di lamponi, la farcia perfetta per dolci da favola da gustare anche al cucchiaio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…