Dirai+addio+alla+bilancia+senza+rinunce%3A+ho+scoperto+delle+ciambelle+tutte+al+cioccolato+da+solo+150+kcal%2C+le+devi+provare%21
ricettasprint
/dirai-addio-alla-bilancia-senza-rinunce-ho-scoperto-delle-ciambelle-tutte-al-cioccolato-da-solo-150-kcal-le-devi-provare/amp/
Dolci

Dirai addio alla bilancia senza rinunce: ho scoperto delle ciambelle tutte al cioccolato da solo 150 kcal, le devi provare!

Ricetta da pazzi: ho scoperto delle ciambelle da solo 150 kcal tutte al cioccolato che devi provare pure tu dirai addio alla bilancia senza rinunce!

Devi assolutamente provare questa ricetta che ho scoperto di recente, delle ciambelle tutte al cioccolato, che sono super golose ma leggere come una piuma, e indovina un po’? Hanno solo 150 kcal l’una! Perfette per chi, come noi, vuole concedersi un dolcetto senza troppi sensi di colpa. Non avrei mai pensato che qualcosa di così delizioso potesse anche essere così leggero, tanto che possono farti dire addio alla bilancia senza fare rinunce. E la cosa migliore? Sono facilissime da preparare e richiedono pochi ingredienti.

Dirai addio alla bilancia senza rinunce: ho scoperto delle ciambelle tutte al cioccolato da solo 150 kcal, le devi provare!

Queste ciambelle sono il risultato perfetto di un mix di ingredienti sani e leggeri, che non rinunciano al gusto. Il segreto è tutto nell’uso della farina di cocco, del cacao amaro e dello yogurt greco, che danno una consistenza soffice e un sapore ricco senza appesantire. L’eritritolo, poi, è un dolcificante naturale a zero calorie che ti permette di mantenere il sapore dolce senza l’aggiunta di zuccheri raffinati. E non possiamo dimenticare il cioccolato fondente al 70%, che rende queste ciambelle irresistibili con il suo gusto intenso e avvolgente.

Ciambelle light al cioccolato

Un altro motivo per cui adoro prepararle è che sono molto versatili, di tanto in tanto infatti sperimento diverse varianti, ad esempio sostituendo il latte di cocco con latte di mandorla o di avena, oppure aggiungendo delle spezie come la cannella o un pizzico di peperoncino per un tocco speziato. E se ti piace il contrasto, puoi inserire dei pezzetti di frutta secca nell’impasto per aggiungere croccantezza. Insomma, puoi davvero personalizzarle come vuoi quindi perché resistergli? Non perdiamo tempo allora, segui la facile procedura e iniziamo subito!

Ingredienti per le ciambelle light al cioccolato

100 g di farina di cocco
100 g di cacao amaro in polvere
8 uova
8 cucchiai di eritritolo
2 cucchiai di olio di cocco
120 g di yogurt greco
70 ml di latte di cocco
70 g di cioccolato fondente al 70%

Come si preparano le Ciambelle light al cioccolato

Inizia rompendo le uova in una ciotola capiente, aggiungi l’eritritolo e, con l’aiuto di un frullino, montando bene finché non diventa chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, setaccia insieme la farina di cocco e il cacao amaro, unisci gradualmente queste polveri al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola per evitare che si formino grumi.

Leggi anche: Ciambelle senza impasto e senza grassi, la ricetta salutare di zia Teresa non si discute, lei è pure diabetica!

Sciogli ora l’olio di cocco a bagnomaria o nel microonde insieme al cioccolato tritato e aggiungilo all’impasto, seguito dallo yogurt greco e dal latte di cocco. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e se ti piace un gusto più intenso, puoi aggiungere una spolverata extra di cacao amaro.

Leggi anche: Soffice come nuvola e leggera come una piuma il ciambellone al latte della nonna non delude mai, solo 120 Kcal

Preriscalda il forno a 180 gradi e nel frattempo ungi leggermente uno stampo per ciambelle con un po’ di olio di cocco o foderalo con carta da forno. Versa l’impasto nello stampo, riempiendo ogni cavità per circa 2/3 della loro altezza, per evitare che le ciambelle trabocchino durante la cottura. Inforna le ciambelle nel forno preriscaldato e cuoci per circa 20-25 minuti e prima di sfornarle, fai sempre la prova stecchino: se esce pulito, le ciambelle sono pronte! Lasciale raffreddare per qualche minuto prima di toglierle dallo stampo e gustale sia calde che fredde, sono morbidissime. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

21 minuti ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

51 minuti ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

1 ora ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

2 ore ago
  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

2 ore ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

3 ore ago