La disidratazione e sintomi, un fenomeno da contrastare e da evitare per la salute del nostro organismo. bere e mangiare equilibrato è alla base del contrasto al fenomeno. Attenzione ai rischi
Con il caldo si beve sicuramente di più, ma il rischio di disidratazione, è sempre dietro l’angolo. Donne e uomini, questi ultimi in particolar modo atleti, hanno rischi superiori rispetto alle donne o ai soggetti obesi di incorrere nella disidratazione ovvero la carenza di acqua nel nostro organismo. le cause, della calura e dello sport quando non si reintegra a sufficienza liquidi, è quello proprio del sudore eliminando sali minerali necessari al nostro corpo.
ti piacerebbe anche:Depurare l’intestino in 7 giorni
ti piacerebbe anche:Colite cosa non mangiare | i consigli per alleviare il dolore
Importantissima è l’alimentazione, una dieta equilibrata non dovrebbe farci imbattere in tale problematica. Bere molto e idratarsi continuamente. Ciò inoltre contribuisce al buon funzionamento delle attività intestinali aiutando il nostro corpo a vivere meglio. ma come ovviare al problema della disidratazione? Quali sono i sintomi? Tanto per iniziare, dobbiamo fare attenzione a situazioni specifiche quali sudorazione abbondante, vomito, ustioni, assunzione di diuretici e lassativi, piaghe da decubito, diabete mellito o insipido. Tale condizione diventa morbosa quando la perdita supera il 5-6% del peso corporeo.
Dobbiamo tenere ben presente per capire di cosa parliamo che l’acqua presente nel nostro corpo viene suddivisa in intracellulare che rappresenta il 40-50% del peso corporeo ed è fondamentale per il regolare svolgimento dei processi metabolici delle cellule; intravascolare che costituisce il 7% del peso corporeo ed extracellulare che costituisce il 17-20% del peso corporeo e consente lo scambio di sostanze tra il sangue dei capillari e le cellule.
ti piacerebbe anche:Diete dimagranti | quali sono pericolose per la salute e quali no
ti piacerebbe anche:Rimedi influenza | gli alimenti consigliati per restare in salute
La disidratazione può essere di tre tipi: ipertonica, isotonica e ipotonica. La prima solitamente deriva da un’eccessiva sudorazione ed è caratterizzata dall’aumento dei livelli plasmatici di sodio e per iperosmolarità. La seconda ovvero quella isotonica, è dovuta alla perdita di acqua ed elettroliti e avviene quando abbiamo vomito e diarrea. la terza tipologia di disidratazione è quella ipotonica che avviene quando si fa uso eccessivo di lassativi o diuretici causando perdita di sodio. Il rimedio, come abbiamo accennato sopra, è bere molto e soprattutto avere una dieta varia tra frutta e verdura, alimenti carichi di acqua che aiutano certamente a combattere eventi esterni cause delle disidratazioni analizzate.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…