Una delle operazioni più importanti da fare in casa è questa: disinfetta ed igienizza il tubo del lavandino in maniera molto semplice ed economica.

Disinfetta ed igienizza il tubo del lavandino sia in cucina che nel bagno. Questa è una cosa molto importante da fare perché serve per eliminare la carica batterica che si forma all’interno dello scarico.

 

Tutto ciò avviene specialmente per i sedimenti e per le incrostazioni di sporco. Cosa che porta anche all’emergere di cattivi odori, oltre a fare si che potrebbero avere luogo anche dei guasti alla rubinetteria.

Oltre allo sporco possono verificarsi anche degli accumuli di calcare incrostato. Per fortuna però è semplice risolvere questo inconveniente, facendo ricorso a degli ingredienti sani ed ecologici che potremo mescolare tra loro.

Potremo fare questa cosa anche per una volta ogni dieci giorni o per una volta alla settimana, allo scopo di fare prevenzione massima. Non ci vuole proprio niente: appena una decina di secondi per preparare la nostra soluzione ed altri cinque per versarlo nel tubo di scarico. Fatto questo Disinfetta ed igienizza il tubo del lavandino.

Disinfetta ed igienizza il tubo del lavandino, fai così

Quel che ci servirà sarà un po’ di aceto bianco, al quale mescolare del bicarbonato di sodio ed in aggiunta magari anche il succo di un limone. Queste sono tutte componenti disinfettanti ed antibatteriche. Il limone in più aggiunge al tutto il suo caratteristico e gradevole profumo.

Come pulire l'interno del lavandino del bagno
Una persona intenta a pulire lo scarico del lavandino (Ricettasprint.it)

In realtà però è possibile anche usare o solo l’aceto o solo il bicarbonato. Sia da soli che uniti tutti quanti tra loro, questi ingredienti dovranno essere mescolati a dell’acqua, per poi versare tutto quanto giù per il tubo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le patatine sono ancora croccanti nella busta e dopo non più?

Quindi disinfetta ed igienizza il tubo del lavandino una volta che è tutto pronto. Le misure consigliate sono:

  • mezzo litro di acqua;
  • 60 ml di aceto bianco;
  • due cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • il succo di un limone spremuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I dolcificanti aiutano a dimagrire? La risposta definitiva dell’OMS

Come pulire l'interno del lavandino del bagno
Operazione di pulizia del tubo di scarico (Ricettasprint.it)

Mescoliamo tutto quanto insieme e versiamo nello scarico. L’acqua è consigliabile utilizzarla calda. Questa soluzione funzionerà con tutte le condutture di casa ed eliminerà subito i cattivi odori, oltre a pulire e disinfettare al meglio il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sapete di quanto è aumentato lo zucchero nell’ultimo anno? Vi spaventerete

E questa mistura può tornare utile anche per effettuare le pulizie di casa su altri superfici, come i pavimenti. O per pulire piatti, posate, pentole ed altre stoviglie.