Dopo diversi suggerimenti da parte di esperti su come realizzare un disinfettante fai da te in casa, è l’OMS a rilanciare pubblicando la formula ufficiale da utilizzare per sostituire i vari Amuchina e simili.
L’Organizzazione infatti ha voluto condividere una soluzione che potesse essere uguale per tutti e soprattutto elaborata scientificamente per garantire la massima efficacia contro germi e batteri per arginare la speculazione sorta intorno alla vendita dei prodotti per la disinfezione. Flaconi di gel per le mani dai prezzi esorbitanti sono stati scovati sulle migliori piattaforme di vendita online, dando vita a fenomeni di sciacallaggio non indifferenti.
Mentre in Italia si combatte su tutti i fronti per evitare l’espansione del contagio, anche i cittadini sono invitati a fare la propria parte. In che modo? Seguendo pedissequamente il decalogo fornito dall’Istituto Superiore di Sanità ed approntando comportamenti idonei ad evitare allarmismi ingiustificati. Buona norma è anche quella di evitare assembramenti, andando ad esempio in massa al supermercato, come già accaduto per fare scorta di beni primari. Attualmente in Italia c’è una emergenza sanitaria in corso, ma nulla che faccia presagire una situazione tale da richiedere approvvigionamenti preventivi. I bambini e le fasce più deboli vanno maggiormente protette, rinunciando per un pò di tempo ai centri commerciali: consiglio che i pediatri generalmente rivolgono anche nel periodo della tradizionale stagione influenzale.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | supermercati assaltati | gli alimenti più a ruba
LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Focolaio italiano | Perchè non bisogna avere paura
Disinfettante fai da te | OMS pubblica la formula ufficiale
L’OMS ha dunque, come anticipato, elaborato una formula disinfettante assolutamente efficace per il lavaggio delle mani, prescindendo dalla prevenzione del contagio. Per preparare dieci litri di disinfettante usate circa 8,3 ml di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%. A queste dosi va aggiunta acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare fino al raggiungimento della misura di dieci litri.
Il contenitore in cui conservarla può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno. In alternativa è possibile utilizzare l’ alcol isopropilico al posto di quello etilico. Il documento diffuso dall’OMS raccomanda inoltre di mettere le bottiglie con la soluzione disinfettante in quarantena per 72 ore, avendo cura di etichettarle scrupolosamente e di tenerle lontane da fonti di calore. Ciò permetterà la distruzione di qualsiasi spora contenente nell’alcool o nelle bottiglie.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | influenza nel 90% casi | le regole del Ministero
LEGGI ANCHE -> Coronavirus come si cura | risponde una esperta | “Fate così”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.