Durante il periodo delle festività, ci lasciamo spesso andare a eccessi alimentari davvero considerevoli, lasciandoci travolgere dai nostri cibi preferiti. Ma come possiamo disintossicarci dal lattosio per evitare vari tipi di problematiche?
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, infatti, durante il periodo delle festività natalizie molti di noi si concentrano sul cibo, gustando alimenti di vario tipo e lasciandosi travolgere dai propri piaceri gastronomici.
Quanto detto significa che, in questo frangente, mettiamo da parte anche le problematiche legate alle intolleranze alimentari, come nel caso dell’intolleranza al lattosio.
Per questo motivo, ci sono alcune cose alle quali dovremmo prestare attenzione e fare in modo che, dopo le feste, il nostro corpo possa disintossicarsi da questo elemento, evitando spiacevoli conseguenze.
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma sì, disintossicarsi dal lattosio è assolutamente fattibile, soprattutto dopo gli eccessi alimentari tipici delle festività, quando non si presta attenzione alle conseguenze derivanti dall’assunzione di un elemento che può diventare deleterio per il nostro corpo.
È importante tenere in mente che gli effetti negativi derivanti dal lattosio per chi ha problemi di intolleranza possono essere vari, come mal di pancia, gonfiore addominale, dissenteria, mal di testa e nausea. Per questo motivo, intraprendere un periodo di disintossicazione dal lattosio può portare dei benefici, permettendoci di tornare in forma più facilmente.
Innanzitutto, dobbiamo tenere conto dell’intensità della nostra intolleranza al lattosio, perché, in questo caso, potremmo dover fare affidamento su prodotti farmaceutici che favoriscono il processo di disintossicazione. Tuttavia, è consigliabile iniziare assumendo alimenti privi di lattosio, sia per quanto riguarda il latte che i formaggi. Esistono prodotti a base vegetale o con la dicitura “senza lattosio”, realizzati in laboratorio, che possono essere una buona alternativa.
LEGGI ANCHE -> Oggi a pranzo cotolette per tutti, buone come al ristorante e fatte senza carne!
Inoltre, è importante arricchire la propria alimentazione con cibi ricchi di fibre, che agiscono sull’intestino e favoriscono l’espulsione degli alimenti legati al lattosio. In questo modo, il nostro corpo può rimettersi in forma nelle settimane successive. A seconda della gravità dell’assunzione di lattosio, i periodi di disintossicazione possono durare anche mesi. Per questo motivo, è consigliabile parlare dei propri sintomi con il medico curante o con un nutrizionista, se si segue un programma alimentare personalizzato.
LEGGI ANCHE -> Indeciso su come lavare bruciatori e griglie del piano cottura? Il metodo migliore
LEGGI ANCHE -> La pasta al forno bianca della nonna è croccantissima, ma morbidissima e filante al centro, il suo segreto è semplicemente questo
La mia tisana sgonfia pancia la preparo con le arance che ho sul mobile. Perfetta…
Stasera ho ospiti ma basta dolciumi pesantissimo, preparo delle sfogliatelle napoletane, ma attenzione, in versione…
Quanto fa bene (o male) portare in tavola la bresaola con cadenza quotidiana? Ce lo…
Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo…
Faccio questo dolce soffice e goloso con tanta granella di zucchero, una brioche facilissima e…
Sono pronta per tornare nuovamente alle prese con la dieta, ma prima di salutare le…