Diversi+modi+di+cucinare+le+uova%3A+qual%26%238217%3B%C3%A8+il+tuo+preferito%3F
ricettasprint
/diversi-modi-cucinare-uova/amp/
Secondo piatto

Diversi modi di cucinare le uova: qual’è il tuo preferito?

diversi modi di cucinare le uova

Diversi modi di cucinare le uova: qual’è il tuo preferito?

Le uova sono uno degli alimenti più semplici da cucinare e più versatili: si prestano ad innumerevoli preparazioni veramente gustose ed ogni abbinamento tende ad esaltare il sapore del piatto che si cucina!

Diversi modi di cucinare le uova, LI CONOSCI TUTTI?

Il più conosciuto e veloce modo di cucinare le uova è senza dubbio la frittata: un pò d’olio e la materia prima, per ottenere un secondo rustico e semplice. Può essere arricchita con una miriade di ingredienti aggiuntivi: dalle verdure al formaggio, latte o erbette. Assaggiate ad esempio la nostra frittata agli asparagi, per un secondo diverso dal solito!

Per le uova alla coque, il procedimento è ancora più facile: bisogna far bollire l’acqua ed appoggiarvi l’uovo delicatamente con un cucchiaio. Un paio di minuti e sarà pronto: rompendo il guscio, scoprirete un albume morbido ed un rosso cremoso e dolce, una vera bontà! Essendo molto leggero e delicato, potete accompagnarlo con verdure bollite oppure, all’opposto, con un contorno più ricco e deciso, come le melanzane a funghetto!

Ed ancora.. le uova sode!

Per la preparazione delle uova sode, si mettono le uova in un recipiente con acqua fredda, poi si porta ad ebollizione e si cuoce per circa 10 minuti. Ottime da inserire in preparazioni complesse come un delizioso polpettone, oppure una gustosa insalata di tonno!

Per le uova in camicia, si mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aceto e quando questa avrà raggiunto l’ebollizione, bisogna creare un vortice al centro della pentola con una frusta in cui versare l’uovo. In questo modo l’albume si coagulerà inglobando il tuorlo, proprio come se fosse una camicia!

Ancora un modo di preparare le uova…

Per le uova ad occhio di bue, così chiamate ad imitazione dello sguardo del grosso animale, si preparano in padella, con un filo di olio extra vergine di oliva. Quando questo sarà ben caldo si dovrà rompere l’uovo in padella, condirlo con un pizzico di sale e coprirlo un minut con un coperchio affinchè l’umidità faccia in modo di non rendere la cottura asciutta. Si avrà un albume uniforme e sodo ed un tuorlo cremoso in superficie e molto gustoso: provatele con lo speck e le patate arrosto!

diversi modi di cucinare le uova

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

6 ore ago
  • Dolci

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…

7 ore ago
  • News

Sai come scongelare la carne in modo davvero sicuro? Cosa ti dice l’esperto

Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…

7 ore ago
  • Dolci

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, faccio delle polpettine di pesce e parmigiano che fanno impazzire grandi e piccoli

Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo

Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…

9 ore ago