I dolci di Carnevale sono sempre i soliti, quelli classici: ma da quest’anno inserisci una ricetta in più, ti faranno gli applausi
Quando arriva Carnevale tutto si aspettano le castagnole, semplici con la crema, ma anche i cenci, frappe, bugie, chiamale come vuoi.
Io però da tempo oltre a aquesti preparo degli altri dolcetti fantastici e anche molto coreografici: così la festa è differente.
Alla base di questi dolcetti così colorati e fragranti ci sono i cornflakes. Puoi scegliere quelli classici che usi per la prima colazione ma anche quelli al cioccolato. Per il resto ti bastano tre o quattro
semplici ingredienti per la preparazione, tutte cose che hai già in casa.
Ingredienti:
Tiriamo fuori il burro dal frigorifero e lo tagliamo a pezzetti. Lo versiamo in un pentolino e lo facciamo fondere a fiamma bassissima per qualche minuto. In alternativa possiamo anche utilizzare il microonde, alla massima potenza per 40 secondi e poi controllare.
Quando il burro è fuso lo versiamo in una tazza e lo mescoliamo con il miele e lo zucchero semolato. Io di solito utilizzo un miele millefiori che ha un sapore dolce ma non troppo intenso e coprente. Tu puoi anche cambiare in base ai gusti.
Facciamo anche sciogliere, sempre a fiamma bassissima, il cioccolato fondente fino a farlo diventare liquido. Schiacciamo leggermente i cornflakes in una ciotola grande senza però romperli del tutto. Poi versiamo su metà di loro il composto a bare di burro, miele e zucchero sui cornflakes e mescoliamo fino a quando sono completamente ricoperti. Infine ricopriamo l’altra metà con il cioccolato fuso ormai tiepido.
Prendiamo dei pirottini in carta bianchi, ma anche colorati, quell
o che abbiamo in casa. Li riempiano uno alla volta non fino in cima. Metà con il composto a base di cornflakes, burro, miele e zucchero, metà con quello a base di cornflakes e cioccolato. Guarniamo con le codette di zucchero che daranno colore e anche sapore.
Preriscaldiamo il forno a 160°. Appoggiamo i pirottini pieni sulla leccarda e lasciamo cuocere per 10 minuti circa: non abbiamo bisogno che diventino dorati, solo che si compattino in forno. Alla fine tiriamo fuori i nostri dolcetti e aspettiamo che diventino freddi prima di presentarli.
Adesso che siamo pronti a salutare Pasqua, è giunto il momento di pensare a come…
Lo sai che senza smacchiatori e sgrassatori puoi rimuovere le macchie dalle tovaglie, credimi anche…
Ecco come portare in tavola gli arancini senza glutine, così accontenterai tutti. Non è difficile…
Oggi li faccio consolare: con questi muffin casatiello veloci, do il via al pranzo di…
La preparazione del sugo in vista del pranzo di Pasqua richiede attenzione e dedizione, ma…
Le stime compiute dalle associazioni di produttori e consumatori parlano di un trend preciso per…