Bastano tre ingredienti principali per realizzare un dolce strepitoso che non richiede forno o microonde, niente burro o uova e pronto in 10 minuti. Non ci credi?
La merenda dei bambini non è mai stata così buona e soprattutto veloce da realizzare, non vedranno l’ora di assaggiare tanta bontà! Non solo i più piccoli, anche i grandi golosi ed amanti del cioccolato avranno qualcosa da assaporare oppure da presentare in tavola al posto della solita torta o del solito tiramisù quando si hanno ospiti da stupire.
Questa preparazione è veramente semplice, proprio come tutti i classici dolci casalinghi, ma il risultato è sempre perfetto. La ricetta ha un margine di errore praticamente nullo, non si può sbagliare e tu avrai una ragione in più per metterti in gioco e provare a rendere più dolce la tua giornata!
Concediti un piccolo peccato di gola realizzando questo dessert sfizioso ed anche bello da vedere con una ricetta favolosa e semplicissima. Non richiede che 10 minuti ed il gusto è veramente impareggiabile. Ogni fetta di questo dolce ti conquisterà, poi ha il vantaggio di conservarsi perfettamente in frigorifero anche per più giorni conservando perfettamente la sua consistenza iniziale. Quindi puoi prepararlo anche con largo anticipo rispetto alla occasione in cui vuoi sfoggiarlo e tirarlo fuori all’occorrenza, godurioso e fresco come appena fatto. Prendi il cioccolato che hai in dispensa e divertiti a realizzarlo!
Ingredienti
400 g di cioccolato fondente
340 g di mascarpone
300 g di biscotti secchi
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
140 gr di zucchero a velo
Zucchero a velo q.b. per decorare
Per realizzare questo sfiziosissimo dessert, iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, poi spegnete e lasciatelo intiepidire. Intanto versate il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in un recipiente e lavorate il tutto con una frusta in modo da ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
Tritate grossolanamente i biscotti ed aggiungeteli alla crema di mascarpone: amalgamate con una spatola. Procedete poi versando poco alla volta il cioccolato fuso fino ad incorporarlo del tutto. Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e modellatelo formando un cilindro. Chiudete sigillando i bordi ‘a caramella’ e lasciate rassodare in frigorifero per almeno tre ore.
Prima di servirlo eliminate delicatamente la carta da forno e rotolatelo nello zucchero a velo per un effetto scenico che colpisce!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…