In estate per me non c’è niente di meglio che fare merenda con un dolce al cucchiaio bello fresco… quello che ti sto per suggerire, poi, ha anche meno di 50 kcal.
Un dolce che preparo molto spesso ormai, dato che questo rientra tra i miei preferiti da condividere con mia figlia, dato che anche lei ne va davvero pazza.
Tra le tante note positive del dolce al cucchiaio nel vasetto, oltre le poche calorie, troviamo la ricetta da seguire che prevede l’impiego di pochi ingredienti, così da essere pronto in men che non si dica. Insomma, una di quelle ricette che non ti puoi perdere in alcun modo.
Con questa ricetta puoi preparare davvero la merenda perfetta e non solo perché si tratta di un dolce leggerissimo, ma grazie a questo ma figlia non chiede più quei budini ricchi di grassi e conservati che un tempo ero abituata a comprare in quantità esagerate. Ecco gli unici ingredienti che ci serviranno per la realizzazione di questo dolce:
400 ml di acqua,
2 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
70 grammi di cacao amaro in polvere.
Seguendo questa ricetta potrà realizza un budino Light molto simile a quelli che solitamente compriamo al supermercato, ma decisamente con meno coloranti e zuccheri aggiunti. Iniziamo subito prendendo l’acqua che va versata all’interno di un pentolino e miscelata prima con il cacao in polvere e poi con lo zucchero, hai sempre attenzione anche alla formazione dei grumi, quindi aiutati con un colino a maglie strette. La stesse operazione falla con la farina.
A questo punto avrà ottenuto una crema molto liquida, trasferisci il tutto sul fuoco e mescola il tutto costantemente finché non avrai ottenuto una crema molto densa. Infine, lascia raffreddare il tutto completamente e dividilo in più porzioni all’interno dei vasetti. Io, ad esempio, ho fatto tante piccole monoporzioni grazie ai vasetti dell’omogenizzato che ho precedentemente lavato e sterilizzato.
LEGGI ANCHE -> Ho unito la ricotta agli spinaci e in meno di 10 minuti la cena era servita in tavola
Dopo aver preparato le nostre porzioni di budino light, quindi, possiamo trasferirli in frigorifero dove dovranno rimanere almeno un’ora prima di essere degusta, ma puoi servirli anche nei giorni successivi in quanto questa crema si manterrà perfetta e deliziosa per circa cinque giorni.
In meno che non si dica, risparmiando tempo e denaro, e hai preparato la merenda perfetta per i tuoi bambini da degustare in estate senza preoccuparti troppo gli eventuali coloranti.
LEGGI ANCHE -> Frittata dolce proteica, la mangio tutte le mattine prima di andare ad allenarmi
LEGGI ANCHE -> Pasta zozza: non esiste una vera ricetta ci devi mettere dentro quello che hai, oggi l’ho fatta così!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…