Stasera avevo degli ospiti a cena davvero molto esigenti, quindi li ho sorpresi preparando un dolce da assemblare sul momento, lasciandoli davvero senza parole…
Questo weekend avevo un impegno con i miei amici, cari amici molto esigenti quando si tratta di cucina.
Per questa ragione, ho cercato di creare un menu perfetto per loro, in modo tale da soddisfare i loro gusti, ma ho preferito tenere segreta qualche chicca per il dopo cena. Si tratta di un dolce che puoi realizzare facilmente e assemblare proprio sul momento.
Riuscire a soddisfare le esigenze dei nostri ospiti a cena può diventare un grande dilemma, ma sono riuscita nel mio intento con questa ricetta perché nessuno di loro si aspettava questo dolce dopo tutte le portate previste.
È una ricetta davvero molto semplice che si arricchisce solo degli ingredienti che ti elenco di seguito:
400 g di mascarpone,
sei cucchiai di zucchero,
tre uova,
300 g di biscotti tritati,
70 g di burro,
lamponi per decorare.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce al cucchiaio tritando i biscotti e lavorandoli con il burro sciolto in precedenza. Puoi usare la classica tecnica del bagnomaria o del forno a microonde. I biscotti devono rimanere leggermente granulosi, quindi dopo aver unito questi due ingredienti, trasferiscili direttamente in frigorifero all’interno di una ciotola.
Adesso non ti resta che preparare la crema di mascarpone. Prendi il mascarpone e lascialo un’ora fuori dal frigorifero, così che raggiunga la temperatura ambiente; in estate, 30 minuti saranno più che sufficienti. A questo punto, separa i tuorli dagli albumi: gli albumi vanno montati a neve, mentre i tuorli vanno miscelati con lo zucchero. Unisci gli albumi al mascarpone e completa la lavorazione aggiungendo anche i tuorli. Trasferisci la crema in una sac à poche per quando ti servirà.
LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso al limone, la merenda perfetta che ti salva in estate
Una volta giunto il momento del dessert, prendi la sac à poche e quattro bicchieri: metti una base di biscotti, aggiungi la crema, un altro strato di biscotti e chiudi con la crema, decorando con qualche lampone freddo da frigorifero.
Servi in tavola ai tuoi ospiti con tanto di effetto sorpresa e sta’ certa che apprezzeranno tantissimo la tua idea di dessert al cucchiaio.
LEGGI ANCHE -> Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!
LEGGI ANCHE -> Da quando preparo queste frittelle di zucchine le mie cene sono diverse, faccio felici tutti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…