A capodanno o a natale, portate in tavola un dolcetto molto sfizioso e davvero bello da vedere. Stiamo parlando del Dolce cappello invernale.
Oggi vi presentiamo un dolcino di grande effetto scenico che potrete realizzare in poche e semplici mosse, non essendo difficile com sembra. Stiamo parlando del Dolce cappello invernale. Si tratta di uno zuccotto veramente gustoso farcito con crema al pistacchio e di gelèe di ribes. Tradizione vorrebbe che anche la superficie fosse decorata con il ribes ma io li avevo finiti: quindi, invece di un bel cappello bianco e rosso, avremo un cappello con il pon pon giallo realizzato con del mango che è un frutto che io adoro e che si trova in ogni stagione.
Potrebbe piacerti anche:Â Chi lo dice che a Natale questa ricetta non si possa fare ? Le melanzane stanno bene ovunque
Potrebbe piacerti anche:Â Sembrano polpette ma non lo sono | La cena alternativa e gustosa
Dosi per: uno stampo a zuccotto con base di diametro 22 cm
Realizzato in: diversi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- uno stampo a zuccotto con base di diametro 22 cm
- un sac à poche
- un mixer cucina
- pentolini
- carta forno
- pellicola trasparente
- una spatola
- 2 anelli di acciaio di diametro 15 cm
- Ingredienti
- per il biscuit
- 180 g di farina
- la polpa di mezzo baccello di vaniglia
- 130 g di zucchero a velo
- 240 g di albumi
- per la gelée al ribes
- 260 g di ribes
- 6 g di gelatina in fogli
- 90 g di acqua naturale
- per la mousse al pistacchio
- 14 g di gelatina in fogli
- 340 g di panna da montare
- 110 g di crema pistacchio
- 190 g di pate à bome
- per la pate à bombe
- 190 g di zucchero
- 70 g di acqua
- 90 g di tuorli
- per la bagna
- 120 ml di acqua naturale
- 190 g di confettura di ribes
- per completare
- polpa di mango
- panna montata
Zuccotto invernale al pistacchio e ribes, procedimento
Stendete il composto omogeneo di vaniglia, farina e albumi montati con lop zucchero in una teglia di 30 x 40 cm coperta di carta forno e infornate il biscuit a 200° per 10 minuti. Nel frattempo, sciogliete la confettura nell’acqua con la gelatina, ammorbidita e strizzata. Distribuite la soluzione omogenea in due anelli di acciaio di diametro 15 cm disposti su una teglia ricoperta di carta forno e mettete in freezer per 2 h. Scaldate le crema pistacchio con 80 g di panna a fiamma dolce e unite la gelatina ammollata, strizzata e sciolta in 70 g di panna. Inglobate l’altra panna e la patè à bombe preparata montando i tuorli con lo sciroppo di acqua e zucchero a 121°.
Potrebbe piacerti anche:Â Tartufini di panettone al cocco e cioccolato | ricetta riciclo favolosa
Potrebbe piacerti anche: Il salmone leggero e gustoso per mantenere la linea tutto l’anno
Foderate lo zuccotto, ricoperto di pellicola trasparente, con delle strisce di biscuit raffreddato inzuppato con la bagna realizzata frullando la soluzione di marmellata sciolta a fiamma dolce nell’acqua. Farcite la base sul fondo con la mousse di pistacchio che ricoprirai con un disco di gelée. Aggiungi altra mousse al pistacchio e metteteci sopra l’altro disco di gelée. Nascondete il tutto sotto un sottile strato di crema gelée e chiudete il tutto con un cerchio di biscuit di diametro 18 cm. Fate riposare il tutto in freezer per almeno 6 h prima di sformare il dolce e decorarlo per dargli l’aspetto di un cappello.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.