In soli 5 minuti riuscirai a preparare questo dolce dal cuore cremoso, è talmente buono che finirà in un battibaleno. Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo un dolce per la colazione una ciambella al cioccolato con un cuore morbido cremoso e una glassa speciale che lascerà tutti a bocca aperta. Possiamo garantirti che la ciambella è buona anche a merenda da accompagnare con una tazza di latte o del caffè.
La preparazione è facile e veloce, pochissimi minuti di lavorazione degli ingredienti per un risultato speciale, cosa aspetti, ecco come preparare a casa questa ghiottoneria.
Il dolce si conserva bene dopo la preparazione, anche per 4 giorni, basta metterlo sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
120 g di zucchero
220 g di farina
250 g di cioccolato fondente
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Poi lavoriamo per bene le uova con lo zucchero occorrono diversi minuti. Per ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso, si consiglia di usare le uova a temperatura ambiente.
Leggi anche: Tortino al cioccolato e pere: lasciati conquistare da questo soffice dessert che si scioglie in bocca
Uniamo la farina, il lievito e il latte, aggiungiamo infine il cioccolato fuso. Solo quando l’impasto sarà pronto lo possiamo trasferire nello stampo a ciambella imburrato.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Versiamo solo metà, aggiungiamo la Nutella, versiamo il restante impasto, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Terminata la cottura spegniamo, ma consigliamo di fare la prova stecchino visto che la potenza dei forni è diversa. Clicca qui per la prova stecchino. Poi lasciamo raffreddare bene la ciambella, togliamo dallo stampo e poi aggiungiamo la glassa al cioccolato, poi decoriamo con le scaglie di cioccolato. Servi e gusta.
Buona Colazione o Pausa!
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire e parlare di abbuffate con compulsive, sottovalutando però…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…