Per un dolce fine pasto, che non ci appesantisca però, prepariamo insieme il dolce cioccolato e tiramisù monoporzione.
Goloso, bello anche da vedersi. Insomma: non ci perdiamo in chiacchiere, e vediamo subito quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Diplomatico all’amarena | Un dolcetto monoporzione ideale da asporto
Leggi anche: Semifreddo alla Nutella velocissimo | Un dolce con soli due ingredienti
Ingredienti
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 90 g di zucchero
- 250 ml di panna per dolci zuccherata
- 90 g di farina
- 1 caffettiera grande di caffè
Dolce cioccolato e tiramisù monoporzione: procedimento
Iniziamo con il preparare il caffè e a metterlo da parte. Spezzettiamo il cioccolato e sciogliamolo con il latte per qualche minuto, a bagnomaria.
Prendiamo, poi, degli stampini a forma di semisfera, e versiamo il cioccolato al suo interno facendolo aderire bene alle pareti dello stampo. Mettiamo in freezer a raffreddare.
In una ciotola, uniamo zucchero e uova e montiamole. Uniamo poi la farina e continuiamo a mescolare. Versiamo il composto ottenuto su una teglia forno rivestita di carta forno (circa metà teglia) e cuociamo a 200° per 7 minuti.
Quando sarà cotta, stacchiamo la pasta biscotto dalla carta forno.
A parte, montiamo la panna insieme a 3 cucchiai di caffè. Aggiungiamolo uno per volta mentre montiamo la panna, in modo tale che si assorba completamente.
Tagliamo la pasta biscotto ricavandone un cerchio, uno per ogni stampino (deve fare da base).
Prendiamo gli stampini dal freezer. Aggiungiamo un po’ di panna al caffè al loro interno, e, a chiusura, il disco di pasta biscotto bagnato nel caffè.
Leggi anche: Alberi di natale brownies | monoporzione golosa per le feste
Leggi anche: Semifreddo con lamponi e vaniglia | Goloso e accattivante
Risistemiamo lo stampo in freezer per altre 2 ore.
Trascorso il tempo, riprendiamo gli stampini e con delicatezza stacchiamoli dalla forma e poggiamoli su un piatto da portata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube