Con i dolci serviti a colazione oggi mi sono davvero superata: una torta senza glutine che ha lasciato tutti senza parole.
Da molti anni cerco di preparare dolci che possano rispondere alle esigenze di tutti in casa, in modo da poter gustare un buon dolce insieme senza preoccuparci di calorie o intolleranze alimentari, oltre che di allergie.
Preparare i dolci in casa, inoltre, mi permette di avere sempre un controllo sugli ingredienti da usare, così da prestare attenzione non solo alle calorie.
La ricetta che ti sto per suggerire risponde a tutte le tue esigenze, perché può essere mangiata tranquillamente da chi ha problemi di celiachia o semplicemente da chi vuole gustare un dolce senza preoccuparsi eccessivamente delle calorie. Un altro dettaglio importante è che questa ricetta è facile da preparare e richiede pochi ingredienti. Di solito, la preparo al mattino stesso, così da servire un dolce fresco come quelli del bar. Ecco la lista degli ingredienti per il nostro dolce:
100 g di farina senza glutine,
20 g di cacao amaro in polvere (accertati di chi sia senza glutine),
tre uova,
160 g di zucchero,
160 g di cioccolato fondente extra dark,
100 g di burro.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce facendo sciogliere il cioccolato fondente extra dark nel forno a microonde o a bagnomaria. Successivamente, aggiungiamo il burro tagliato a pezzi al cioccolato sciolto e mescoliamo con una frusta manuale per creare un composto molto cremoso.
A questo punto, aggiungiamo anche le uova e la farina poco alla volta, così da evitare la formazione di grumi. Concludiamo la preparazione del dolce aggiungendo anche il cacao amaro.
LEGGI ANCHE -> Polpettone della domenica in anticipo, lo preparato in quattro e quattr’otto
Ora non resta che imburrare e infarinare una teglia, dove verseremo il nostro impasto. Cuociamo il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, verifichiamo che l’interno del dolce sia ben cotto utilizzando uno stecchino. Se necessario, cuociamo per altri pochi minuti.
Togliamo il dolce dal forno e lasciamo intiepidire per la colazione. Servilo accompagnato da un buon caffè o un bicchiere di latte per i bambini. Noterai felicemente che questo dolce sensazionale piacerà a tutti e andrà subito a ruba.
LEGGI ANCHE -> Un bicchiere di vino al giorno: benefici e verità nascoste, parla l’esperto
LEGGI ANCHE -> Pizza veloce al formaggio, questa non va cotta nemmeno in forno
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…