Per il dolce di stasera, abbiamo voglia di deliziarvi con qualcosa che vi farà davvero leccare i baffi. Semplice nella sua preparazione, ma veramente golosa. È un dolce al cucchiaio sì, ma possiamo anche abbinarla, se piace e se non ci saziamo mai, anche ad una fetta di torta.
Una bontà che non conosce limiti né confini di palato, perché piacerà proprio a tutti, dai più esigenti a quelli che, invece, mangiano tutto.
Il sapore del cioccolato conquisterà anche i più piccini e i lamponi saranno il giusto contorno ad un dolce che, già di per se, è buonissimo.
Panna cotta al cioccolato con salsa di frutti di bosco: come si prepara
Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera. Non vediamo l’ora di assaggiarla con voi.
Ingredienti
- 100 g di zucchero a velo
- 500 ml di panna fresca
- 8 g di gelatina in fogli
- 210 g di cioccolato fondente
per la salsa
- 220 g di more
- 4 cucchiai di succo di limone
- 100 g di zucchero a velo
- 220 g di lamponi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento
Iniziamo con il mettere, in ammollo in acqua, i fogli di gelatina e lasciamoli idratare per 10 minuti. A parte, in una pentola, aggiungiamo la panna e lasciamola scaldare fino ad arrivare al bollore.
Sminuzziamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Poi, uniamoci anche la panna calda e lo zucchero e mescoliamo portando sul fuoco a fuoco bassissimo.
Togliamo dal fuoco quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Strizziamo i fogli di gelatina ed aggiungiamoli al composto, mescolando con a frusta fino a che non si sciolgano per bene. Prendiamo 6 stampini della forma che più ci piace e suddividiamo il composto al loro interno. Mettiamoli poi in frigo a riposare per 4 ore.
A parte, in una padella, aggiungiamo il succo di limone, le more, i lamponi e lo zucchero e, mescolando, lasciamo in cottura per 10 minuti. Non appena la frutta sarà ben cotta, spegniamo e passiamola in un colino.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo gli stampini dal frigo e sformiamoli su di un piatto da portata. Decoriamoli con la salsa di lamponi appena preparata e serviamoli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.